Incendio Farla Latina, Pennacchio: ricevuta tanta solidarietà, abbiamo avuto riprova del valore della Cooperativa
12/09/2024
«L'incendio che ha distrutto la storica sede di Latina di Farla è divampato lunedì 15 luglio, ma già dal pomeriggio del giorno dopo siamo riusciti, pur con gravi difficoltà, a rifornire le farmacie dal magazzino di Roma. Questo grazie alla squadra di persone, ai dipendenti, al management che con grande forza d'animo sono riusciti a riorganizzare il servizio. Da tutti ci sono arrivate dimostrazioni di affetto, di vicinanza umana e morale, che ci hanno fatto capire quanto la cooperativa Farla sia importante per chi vi opera e per le farmacie del territorio».
A raccontare a F-online come la cooperativa ha affrontato l'emergenza è Roberto Pennacchio, presidente di Farla e vice presidente di Federfarma Servizi. «Il dolore, lo shock è stato per tutti grande», ha spiegato Pennacchio. «Ma sin da subito il team, il management hanno affrontato con grande coraggio e motivazione la situazione. Tutti i nostri collaboratori, a rotazione, si sono trasferiti nel magazzino di Roma - attivato quattro anni fa, una scelta che oggi si è rilevata quanto mai indovinata e indispensabile - e di Viterbo. Già dal pomeriggio il team è stato operativo ed è stato in grado di rifornire le 220-240 farmacie interessate. Non senza difficoltà e certamente a rilento, con una minore efficienza. Ancora oggi le criticità ci sono: nonostante gli immensi sforzi e l'impegno quotidiano di tutti, la mancanza del magazzino si sente, anche se devo dire che si rilevano costanti miglioramenti. Ora, siamo in attesa dei passaggi con l'assicurazione, che daranno quell'ossigeno indispensabile per la ricostruzione e il rilancio».
In tutta questa situazione «quello che ci ha colpito maggiormente è la solidarietà che ci è stata dimostrata, da ogni parte. In molti si sono subito resi disponibili, a partire dagli organi di categoria: in primis Federfarma Nazionale, che ci è stata particolarmente vicina anche in maniera concreta, Federfarma Servizi, con tutto il suo supporto, e Fofi. Dai soci, dalle farmacie del territorio, dai clienti ci sono arrivati attestati di grande vicinanza, morale e operativa. La stragrande maggioranza delle farmacie, nonostante i disagi, ha continuato a mantenere Farla come cooperativa di riferimento. Questo è stato per tutti noi una leva motivazionale fondamentale, la dimostrazione di come Farla sia importante per le farmacie, dell'entità del legame e dell'affetto che c'è verso la cooperativa, del valore che riveste per il territorio a cui afferisce. È stato fondamentale per me e per tutti coloro che operano in Farla e che ogni giorno si spendono per continuare a garantire un servizio essenziale».