Federfarma Servizi, l'impegno istituzionale e le attività dell'associazione. I dati aggiornati

26/06/2024


In un anno le associate a Federfarma Servizi hanno reso disponibili alle farmacie del territorio, al Ssn e ai cittadini, 610 milioni di confezioni di farmaci e 205 milioni tra parafarmaci e dispositivi medici, per un totale di 15 milioni di consegne - più di 41.000 consegne al giorno, tutti i giorni - e, per garantire la capillarità del servizio, 150 milioni di chilometri percorsi. Sono alcuni dei dati emersi durante l'Assemblea di Federfarma Servizi, che mettono in evidenza il ruolo essenziale della Distribuzione Intermedia nel sistema salute. 

A fare il punto a F-online Monica Lupo, direttore generale di Federfarma Servizi. «Le nostre aziende», spiega Lupo, «operano quotidianamente per la tutela del sistema salute e per l'accessibilità del bene farmaco, svolgendo un essenziale ruolo di raccordo e coordinamento, senza il quale non potrebbe essere garantita la qualità, la sicurezza, la tempestività del servizio che i pazienti ad oggi conoscono». A supporto di questo impegno «l'Associazione, giorno per giorno, articola una serie di attività, che si sviluppano su più piani, dal sostegno alle singole associate, al confronto interno anche attraverso Gruppi di lavoro, alle relazioni con le Rappresentanze, le Associazioni, le Società scientifiche della filiera e più in generale del comparto salute, sino alle interazioni istituzionali e al ruolo di rappresentanza nei confronti della politica e della parte pubblica». Si tratta di un «impegno che continueremo a mettere al servizio del Ssn, consapevoli che la tutela del cittadino non può che passare attraverso il dialogo costruttivo e una logica di sistema». 

Focus sulle principali attività di Federfarma Servizi

  • Federfarma Servizi conta su 19 Aziende di Distribuzione Intermedia, create dai farmacisti per i farmacisti, presenti su tutto il territorio nazionale, con 57 magazzini. 
  • Le attività con e per le associate hanno visto l'invio di circa 3.500 Circolari informative, l'organizzazione di 14 incontri dei gruppi di lavoro (Digital & E-commerce, Farmacia dei Servizi, Trasporto, Unità di Crisi, Tavolo Tecnico Affari Regolatori, Gruppo di Lavoro NMVO), e l'assistenza presso l'Ufficio Centrale stupefacenti del Ministero della salute per 36 autorizzazioni. 
  • Nell'ambito del nuovo sistema di tracciabilità europeo, Federfarma Servizi ha preso parte alla costituzione della società NMVO Italia e, all'interno della Task Force tecnica, partecipa agli incontri con il ministero della Salute.  
  • Le interazioni istituzionali si sono sviluppate anche attraverso la partecipazione ai Tavoli istituiti dal ministero della Salute, tra cui il Tavolo tecnico di lavoro nel settore dell'approvvigionamento dei farmaci sul territorio italiano e il Tavolo tecnico per l'approfondimento delle problematiche relative alla dispensazione di medicinali e in particolare alla vendita online da parte di farmacie ed esercizi commerciali, che ha visto la costituzione di due sottogruppi, uno dedicato alle vendite online e l'altro alle consegne a domicilio. 
  • In un contesto che tende ad andare verso una maggiore regionalizzazione, l'impegno di supporto e istituzionale dell'Associazione si è esplicitato anche attraverso il coordinamento centrale e la partecipazione diretta di Federfarma Servizi ai molteplici tavoli regionali, insieme ai suoi Delegati Regionali: sono 26 Accordi regionali siglati nell'ultimo anno.