Assemblea pubblica di Federfarma Servizi, Mirone: va rilanciato il patto con le farmacie
27/09/2023
Nel percorso di sviluppo della sanità territoriale il ruolo della farmacia è destinato a essere sempre più incisivo. In questa evoluzione, la distribuzione intermedia può rappresentare un sostegno ed è pronta a fare la sua parte. Occorre, però, rilanciare il patto con le farmacie e rafforzare quel rapporto fiduciario che è indispensabile per valorizzare appieno un modello professionale a tutela del cittadino e del Ssn. È questo il messaggio che sarà al centro dell'assemblea pubblica di Federfarma Servizi, che si terrà il 28 giugno, e che il presidente, Antonello Mirone, anticipa a F-online.
Una prima parte dell'evento, che si terrà presso l'Hotel Nord Nuova Roma, racconta Mirone, «sarà, come ogni anno, dedicato all'approvazione del bilancio, che si chiude in equilibrio, nonostante ci sia stato un incremento del nostro impegno in nuove attività e servizi a favore delle associate». A seguire, a partire dalle 12, prenderà il via «un confronto che vedrà coinvolti i principali esponenti delle organizzazioni di categoria».
Al centro della riflessione c'è il futuro del comparto: «Il rilancio della sanità», continua Mirone, «richiede un potenziamento del ruolo della farmacia nella presa in carico del paziente e una spinta importante può arrivare dalla distribuzione intermedia, in grado di favorire l'evoluzione verso un presidio di prossimità che valorizzi l'apporto sanitario. Da parte nostra, siamo disponibili, convinti che la valorizzazione di questo modello di farmacia possa davvero tutelare i cittadini, ma anche il nostro comparto ha bisogno di essere supportato. L'aumento dei costi, la crisi finanziaria stanno creando sempre più difficoltà alle nostre aziende ed è arrivato il momento di rilanciare il patto con le farmacie e con Federfarma, quel rapporto fiduciario e di sostegno reciproco che consente di guardare in maniera costruttiva al futuro. La sfida, d'altra parte, non può che essere affrontata insieme, in maniera coordinata, condivisa e aggregata».
Il programma degli interventi:
Antonello Mirone, Presidente Federfarma Servizi;
Achille Iachino, Direttore Generale - DG dispositivi medici e servizio farmaceutico - ministero della Salute;
Marco Cossolo, Presidente Federfarma;
Marta Schifone, Membro della Camera dei deputati;
Andrea Mandelli, Presidente Fofi;
Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato - ministero della Salute.