Logistica healthcare, il punto del Politecnico di Milano
26/02/2025

«Anche nell'healthcare in questi anni la logistica si è affermata sempre più come strategica, sia per la continuità del business che per il miglioramento del livello di servizio. Ma c'è ancora della strada da compiere questo settore perché la catena di fornitura sia gestita davvero come attività a valore aggiunto e non solo come voce di costo. Dai bilanci degli operatori logistici attivi nell'Healthcare, infatti, emerge un trend crescente del fatturato dal 2019 al 2023, ma i margini di redditività rimangono contenuti: 3,5%, un valore quasi due punti inferiore rispetto a quello del mercato italiano della Contract Logistics (5,3%)».
Questi alcuni dei punti salienti dell'indagine sulla logistica nel settore healthcare realizzata dall'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano.
Entrando più nel dettaglio l'indagine sottolinea che «il fatturato dei vettori nazionali di Logistica Healthcare appare in continua crescita negli ultimi anni e la marginalità è superiore rispetto a quella degli operatori logistici (5,8% vs 3,5%). Ed è positivo anche l'andamento del fatturato dei vettori regionali, che registrano una redditività media del 4,7%, seppure inferiore ai vettori nazionali. Le marginalità più contenute si ritrovano nella distribuzione intermedia: la media del comparto negli ultimi quattro anni si assesta a 1,5%, ben il 47% dei distributori intermedi registra un valore di Ebitda/Fatturato inferiore al 2%».
Pressoché invariati i volumi movimentati in termini di colli (-1,7%) e kilogrammi (+1%), ma si assiste a una riduzione delle spedizioni (-5,5%). Oltre l'80% delle spedizioni nel 2024 è diretto a farmacie (40%) e ospedali (43%), che sono anche il principale canale di destinazione, per numero di colli (34%) e kilogrammi (53%).
Cresce altresì il canale home delivery, passato dall'1% al 4% dal 2019 al 2024. Tra le Regioni, Lombardia e Lazio sono i territori di origine di quasi il 90% dei flussi, mentre Lombardia, Lazio, Campania sono le prime tre Regioni per assorbimento.