Svima premiata per affidabilità gestionale e finanziaria. Vallone: attenzione al servizio è vincente

23/05/2023


La Farmaceutici Svima, azienda associata a Federfarma Servizi, si è aggiudicata il Premio Industria Felix "La Campania che compete". A raccontarlo a F-Online Stefano Vallone, l'amministratore delegato, che commenta: «È una testimonianza della capacità del team e dell'azienda di adattarsi e innovare in un ambito complesso come quello della distribuzione intermedia del farmaco, garantendo sostenibilità, ma, al contempo, la necessaria attenzione al servizio ai cittadini e al sistema delle farmacie».
Il riconoscimento è stato conferito durante la 49esima edizione di Industria Felix (la sesta per la "Campania che compete") che è stata organizzata il 4 maggio a Napoli da Industria Felix Magazine - trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento a Il Sole 24 Ore -, Regione Campania, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, in collaborazione con Cerved.

Sono 76 le imprese «più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e, dove presente, sostenibili» premiate, di cui 33 con sede legale nella provincia di Napoli, 14 di Salerno, 12 di Avellino, 10 di Caserta e 7 di Benevento.
«Il premio conferito di "Alta Onorificenza di Bilancio"», spiega Vallone, «nasce dall'analisi dei bilanci 2021 condotta su circa 60.000 società di capitali, con sede legale in Campania e fatturato sopra il milione di euro. Il Premio conferma la gestione oculata delle risorse, la stabilità finanziaria, l'efficienza operativa, la capacità di adattamento al contesto di mercato e la visione strategica dell'azienda, ma è anche un riconoscimento del valore di una visione che guarda al servizio e alla professionalità, a tutela del sistema farmaceutico».

«Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto», aggiunge Giulio Maria Vallone, che insieme ad Alessandro Vallone, Antonello Boscaino e Ramona Iuliano, ha ritirato l'onorificenza. «Il riconoscimento testimonia l'attenzione costante nel garantire una gestione finanziaria solida e responsabile. È il risultato dell'impegno di tutto il team e della dedizione a mantenere elevati standard di trasparenza e governance aziendale. La valutazione del bilancio aziendale della Svima ha dimostrato una gestione prudente e oculata delle risorse. Grazie a una strategia ben definita e all'adozione di misure di controllo finanziario efficaci, l'azienda è riuscita a mantenere una stabilità finanziaria, nonostante le sfide del mercato. Il premio sottolinea anche la capacità dell'azienda di adattarsi e innovare, in un ambito competitivo come quello della distribuzione intermedia del farmaco. La società ha dimostrato una costante attenzione all'evoluzione delle esigenze dei clienti e un'impostazione strategica basata su un'analisi accurata delle tendenze di mercato».

Questo premio», conclude il presidente del Cda Massimo Vallone, «rappresenta e testimonia l'impegno dell'azienda per l'eccellenza. La Svima è motivata a investire nella qualità del lavoro e dei servizi effettuati, per garantire una crescita sostenibile e la massima soddisfazione delle farmacie clienti».