Gestione della risposta infiammatoria e disturbi estivi: l'offerta formativa delle associate

27/04/2023


La modulazione e la corretta gestione della risposta infiammatoria e il trattamento di disturbi più frequenti durante i mesi caldi, quali chinetosi, piccole ferite, traumi minori, piccole ustioni, eritemi localizzati. Sono questi alcuni dei contenuti al centro dell'offerta formativa dei prossimi giorni di Accademia Farmacia di Cef, Associata a Federfarma Servizi.


Gestione della risposta infiammatoria

La risposta infiammatoria è una reazione ad agenti patogeni (batteri e virus) e a un danno tissutale provocato da vari trigger. Tale processo fisiologico consente di eliminare la causa che ne ha determinato l'onset e di innescare i processi riparativi volti al recupero di eventuali danni, ristabilendo l'omeostasi tissutale.

Il fenomeno infiammatorio è responsabile, inoltre, dell'alterazione delle caratteristiche morfo-funzionali della Matrice Extracellulare (ECM), vero terreno di battaglia dell'evento flogistico. La corretta gestione della risposta infiammatoria è quindi fondamentale, purché avvenga nel rispetto della cronobiologia fisiologica dell'infiammazione stessa. Mantenere l'organismo e in particolare l'ECM drenati, ossia liberi da tossine, è un presupposto imprescindibile, anche per una maggiore efficacia delle terapie. Il drenaggio trova quindi ragione d'essere nelle fasi della prevenzione, così come nel trattamento d'appoggio, nella gestione di numerose patologie acute o croniche. Per questo, all'interno di ogni strategia terapeutica è opportuno prevedere un protocollo di drenaggio, personalizzato per il singolo paziente.

La modulazione della risposta infiammatoria e la gestione del turnover della matrice attraverso il drenaggio rappresentano un goal terapeutico nella gestione globale del fenomeno flogistico; la Low Dose Medicine, così come la BrSM, offrono strumenti per la stimolazione/modulazione della risposta infiammatoria.

Durante il corso, dal titolo "Infiammazione e drenaggio" - organizzato da Accademia Farmacia di Cef in collaborazione con Guna - saranno quindi illustrati i principali farmaci naturali low dose per l'infiammazione e per il drenaggio, che verranno inquadrati anche attraverso alcuni protocolli per un consiglio qualificato e consapevole del farmacista.

Il corso si terrà l'11 maggio dalle 20 alle 22.30 nella sede di Brescia di Cef (Via Achille Grandi, 18), presso la Sala Meeting, e sarà aperto a tutto il team della farmacia (per un massimo di 80 posti).


Primo soccorso estivo: come scegliere la risposta omeopatica più appropriata

Si propone di fornire informazioni utili al farmacista per la gestione di alcuni disturbi più frequentemente riferiti al farmacista al banco durante il periodo estivo il corso "Primo soccorso estivo con i medicinali omeopatici", organizzato da Accademia Farmacia di Cef in collaborazione con Boiron.

Chinetosi, piccole ferite, traumi minori, piccole ustioni, eritemi localizzati, cura delle pelli irritate e acneiche, virosi respiratorie, disturbi della dentizione del bambino e coliche del lattante sono alcuni esempi dei disagi che verranno analizzati. Per ogni situazione clinica verranno evidenziati i vantaggi e i limiti di alcuni medicinali omeopatici - passando in rassegna principi attivi, forme farmaceutiche, modalità d'uso - che possono essere utilizzati nel trattamento.

Il corso si svolgerà il 25 maggio, dalle 21 alle 22.30, in contemporanea nelle due sedi di Bari e Brescia. Durante i lavori verrà dato spazio anche alle domande.


Dal 5 al 7 maggio la 26a edizione di Cosmofarma Exhibition

È dedicato alle Interconnessioni sostenibili l'edizione 2023 di Cosmofarma Exhibition, che si terrà dal 5 al 7 maggio presso Bologna Fiere, a cui Federfarma Servizi sarà presente nello stand istituzionale di Federfarma, che ospita anche Promofarma, Promofarma Sviluppo, Sistema Farmacia Italia, Banca Credifarma (Padiglione 30, Stand E5/F6).

Tra i focus affrontati ci saranno i macro-temi della sostenibilità e del digitale, argomenti di attualità che troveranno spazio sia negli approfondimenti convegnistici sia nell'ambito dell'esposizione.

Il convegno plenario, organizzato da Fofi, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, dal titolo "Farmacisti e farmacie nell'era post Covid: ruolo, funzioni e risorse", è in programma per sabato 6 maggio (ore 9.30) e vedrà una riflessione sul ruolo che sarà chiamato a svolgere il farmacista nel processo di riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale.

Domenica 7 maggio (ore 10.00-11.00) ci sarà il convegno di Sistema Farmacia Italia "Le sfide del nuovo contesto economico, normativo e sanitario: i progetti di Sistema Farmacia Italia per migliorare la competitività delle farmacie indipendenti".