PROFAR® si rafforza nel mondo bio e nei prodotti per lo sport

12/01/2023


La domanda di prodotti biologici e a base di ingredienti naturali è in forte crescita, anche nella sfera del benessere e dello sport. Dalle soluzioni per i dolori osteoarticolari o per lo stress da eccessivo allenamento al supporto in caso di viaggi e spostamenti, questi sono alcuni ambiti delle novità lanciate da PROFAR®. A parlarne a F-online Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO.

«In Italia», spiega Rosso, «mediamente, l'85% della popolazione tra i 25 e i 45 anni soffre di dolori muscolari. Tra le principali ragioni, movimenti sbagliati o affrettati, posture non corrette, soprattutto al lavoro, contratture muscolari da stress, traumi da attività sportive. In particolare, per quest'ultimo aspetto, una recente ricerca pubblicata su Sport Medicine Journal evidenzia come l'incidenza degli infortuni sportivi in un anno si collochi tra il 37% e il 56%. In media, cioè, uno sportivo su due ha subito almeno un infortunio negli ultimi dodici mesi e, peraltro, il 50% degli infortuni è legato a un allenamento eccessivo e alla ripetizione continua dello stesso movimento».

È chiaro che in questo contesto, come viene messo in luce dalla ricerca, «di fondamentale importanza è la prevenzione: è indispensabile, infatti, che un atleta sappia riconoscere per tempo i sintomi di un allenamento eccessivo e sappia a chi rivolgersi per un consiglio e un intervento appropriato».

Alla luce di questo scenario «PROFAR® ha lanciato sul mercato, nei mesi scorsi, un nuovo prodotto a base di Arnica e Artiglio del diavolo: un gel crema coadiuvante la riduzione del dolore osteoarticolare e muscolare, che, grazie alla formulazione arricchita di tintura di arnica montana al 15% e tintura di artiglio del diavolo al 10%, svolge un'azione lenitiva e rinfrescante e offre una immediata sensazione di benessere anche in caso di contratture e traumi».

Il gel si colloca all'interno di «una gamma di prodotti innovativi, pensati per rispondere a una esigenza emergente, quella di formulazioni naturali. Va osservato, infatti, che la domanda dei prodotti biologici è in crescita, come confermano anche i recenti dati aggregati sulle vendite, salite a 5.612 milioni di euro. In Italia, in particolare, 8 consumatori su 10 hanno acquistato prodotti bio nell'ultimo anno e, di questi, il 42% è un frequent user, con una frequenza settimanale di acquisto bio». D'altra parte, analizzando le ragioni alla base di questa domanda, «il 52% degli italiani dichiara di acquistare biologico perché ritiene tali prodotti salutari. Il 47% pensa che offrano maggiori garanzie in termine di qualità e sicurezza e il 26% che siano una scelta rispettosa dell'ambiente».

All'interno di questa linea di prodotti naturali, «tra gli ultimi lanci, vale la pena segnalare anche il Natural LIPBALM, balsamo per labbra, che, a seconda della formulazione, svolge azione idratante e antiossidante (con olio di argan bio e rosa damascena), idratante-lenitiva (con calendula bio e aloe vera bio) e idratante nutriente (con burro di karité bio e olio di jojoba). Con ingredienti di origine vegetale e biologica, senza coloranti e allergeni, è adatto per tutta la famiglia». Accanto a questo si colloca anche lo Zenzero PROFAR® (con azione antinausea in formulazione orosolubile adatto soprattutto alle cinetosi da viaggio), ormai best seller assieme a Sciroppo lumaca a gusto lampone, Propoli Spray e Calendula in crema, che compongono la linea.