Convention Farla, Pennacchio: da cooperative supporto per governare il cambiamento

20/12/2022


«La centralità della farmacia e del cliente nelle scelte future di Farla. Analisi e spunti di riflessione per governare insieme un cambiamento sempre più importante». È questo il tema al centro della Convention 2022 di Farla, Associata di Federfarma Servizi, che si è tenuta il primo dicembre. A parlarne a F-online il presidente Roberto Pennacchio, che è anche vice presidente di Federfarma Servizi.

«In un momento come quello che stiamo vivendo», dice Pennacchio, «caratterizzato da una sempre maggiore necessità per la farmacia di evolversi e da una crisi in atto, che sta interessando un po' tutto il comparto, il tema del cambiamento è quanto mai attuale. La pandemia ha investito il sistema salute, mettendo a nudo tutte le sue fragilità, e, al contempo, ha visto rinsaldare il legame dei farmacisti con la popolazione. Il ruolo della farmacia sul territorio si è potenziato, andando ancor di più nella direzione di servizi assistenziali e di una presa in carico dei pazienti sempre più profonda. In questo processo un importante contributo è arrivato dalle cooperative e società di farmacisti, da sempre vicine alla rete capillare delle farmacie e ai bisogni della popolazione. Una delle mission delle cooperative e società di farmacisti, infatti, è proprio quella di interpretare i processi di cambiamento e di fornire un supporto alle farmacie, perché siano nelle condizioni di gestirli».
Il convegno ha affrontato le tematiche di maggior rilievo e attualità per il settore ma è stato anche «un'occasione per fare un punto su Farla: proprio questa propensione a cogliere le necessità delle farmacie, questa tendenza a governare il cambiamento in maniera integrata è al centro del nostro sistema valoriale. Nel nostro orizzonte, tra le priorità, c'è anche l'obiettivo di costruire sempre più un sistema sinergico - orientato alla collaborazione, all'ascolto e al coinvolgimento - nei confronti sia delle farmacie sia delle altre associate di Federfarma Servizi, e del comparto in generale. Nostra intenzione è far sì che la professione del farmacista, in tutte le sue sfaccettature, sia sempre più al servizio della sanità territoriale, del Ssn e della popolazione». E tra le altre tematiche «nel futuro di Farla, grande importanza viene data anche all'e-commerce, con un approccio che si ponga a tutela della professione, della farmacia quale presidio territoriale e del paziente».