Federfarma Servizi rinnova gli Organi. Tra le sfide future la qualità e la sicurezza del servizio pubblico

12/07/2022


Continuare a garantire, con la massima qualità e sicurezza, il servizio pubblico a favore delle farmacie e dei presidi sanitari territoriali, favorire la risposta ai crescenti bisogni di salute dei pazienti, supportare le esigenze emergenti del Servizio sanitario nazionale e della sanità territoriale, rafforzare la sinergia tra gli attori della filiera, ma anche operare per la sostenibilità del comparto.

Sono queste le principali direttrici dell'impegno di Federfarma Servizi per il prossimo triennio che emergono dalla Assemblea di fine giugno, culminata con il rinnovo degli Organi dell'Associazione. Le operazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo di Federfarma Servizi, che nel prossimo triennio guiderà la rappresentanza delle aziende di distribuzione intermedia e di servizi di proprietà di farmacisti, sono avvenute infatti nel corso dell'Assemblea Nazionale, riunitasi il 28 giugno.

Le aziende associate, con voto unanime, hanno proceduto a indicare i membri del nuovo Consiglio direttivo che ha confermato alla Presidenza, per il quarto mandato, Antonello Mirone (Cef - Coop. Esercenti Farmacia scrl). Ad affiancarlo saranno ancora Roberto Pennacchio (Farla Soc. Cooperativa), in qualità di vice presidente e Stefano Golinelli (Farmacentro Servizi e Logistica Soc. Cooperativa) come segretario, mentre il nuovo tesoriere è Paolo Agostinelli (Unico La farmacia dei farmacisti SpA).


Il Consiglio direttivo:

- Davide Cocirio (Farmauniti Soc. Cooperativa)

- Raffaello Recchia (CEF - Coop. Esercenti Farmacia scrl)

- Isidoro Tortorici (Cofardis SpA)

- Stefano Vallone (Farmaceutici Svima Srl)

Come da statuto di Federfarma Servizi, siederà nel Consiglio direttivo anche il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, quale membro di diritto.
Nominato, sempre all'unanimità, anche il nuovo Collegio sindacale:

- Presidente: Fabrizio Poidomani (DM Barone SpA)

- Revisori: Lucio Schembari (Co.Farm Distribuzione Srl) e Mattia Sundas (Unifarm Sardegna SpA)


Tra i prossimi obiettivi dell'associazione, in un momento di grande difficoltà per la distribuzione intermedia, ci sarà anche l'impegno a rafforzare il ruolo essenziale che il comparto svolge per l'assistenza farmaceutica, la rete delle farmacie, il sistema sanitario e soprattutto i pazienti, la cui centralità continuerà a costituire il perno dell'attività, soprattutto in vista della fase di riforma dell'assistenza territoriale. Accanto a questo, lo sforzo sarà diretto anche a portare avanti le istanze delle Società dei farmacisti, di fronte ai diversi interlocutori - dal decisore politico, alle Regioni, alle istituzioni, fino agli attori della filiera - così come a creare sempre di più importanti momenti di confronto e di collaborazione tra le aziende associate, con l'intento di affrontare unitariamente le sfide che attendono il settore.