Convention Farla 2021, al centro il valore della Cooperativa per le farmacie. Gli appuntamenti formativi dalle associate

22/11/2021


"I nuovi bisogni e comportamenti dei consumatori e le risposte sinergiche delle aziende e della Cooperativa a supporto della farmacia e della evoluzione della sua identità, sempre più centrale nel sistema sanitario"; questo il filo conduttore della Convention 2021 di Farla, associata di Federfarma Servizi che quest'anno festeggia i cinquant'anni. Tanti, poi, gli appuntamenti al centro dell'offerta formativa proposta nelle prossime settimane dalle associate.


Convention Farla il 24 novembre

Dalla "Cooperazione e incertezza. Possibili scenari futuri di mercato", con l'intervento di Rocco Ciciretti, professore associato presso la facoltà di Economia a Tor Vergata (ore 14.45), al "Valore sociale della distribuzione intermedia", con la ricerca del Censis, alle "Considerazioni sulle opportunità del Digital Pharma", con la partecipazione del direttore retail Iqvia, Francesco Cavone, sono molte le tematiche che verranno affrontate durante la Convention Farla 2021, che vede, in apertura, alle 14, un focus dedicato alla storia della cooperativa, a cura del direttore generale, Gian Carlo Stincarelli, con la collaborazione della giornalista e conduttrice del Tg1 Maria Soave.
A introdurre e chiudere i lavori ci sarà un intervento del presidente, Roberto Pennacchio (nella foto), che è anche vice presidente di Federfarma Servizi (alle 14.30 e alle 16.15), mentre durante la Convention verrà data voce a tutti gli esponenti della filiera, da Andrea Mandelli, presidente Fofi, a Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ad Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, fino a Maurizio Manna e Marco Alessadrini, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Credifarma (ore 15.15). Previsto anche uno spazio di ascolto con le aziende sponsor, che presenteranno le novità e i servizi per la farmacia (ore 14.15).

La Convention verrà trasmessa in diretta streaming il 24 novembre dalle 14 alle 16.30 su Farlasystem.it, la piattaforma web di Farla, creata per favorire la comunicazione digitale tra la farmacia, la cooperativa e le aziende produttrici partner. Il canale rimarrà aperto anche a chiusura dell'evento, lasciando disponibili tutti i contenuti.


Farmaco generico e comunicazione in farmacia

"La comunicazione in farmacia: conoscere per comunicare" è il tema del webinar formativo offerto da Cef Accademia alle proprie farmacie socie e clienti, in collaborazione con Viatris-Mylan, martedì 23 dalle 14 alle 15.30. Obiettivo del corso è quello di fornire al farmacista un complesso di conoscenze organizzate e un metodo efficace che possa facilitare la comunicazione con il cliente. In particolare, un primo nucleo trattato riguarda gli aspetti clinici del farmaco generico e la corretta informazione. A essere affrontata è anche la gestione del cliente difficile (l'esigente, il disinformato, l'anziano), mentre un focus è dedicato a sviluppare la capacità di porre le domande giuste per approfondire il bisogno e soddisfare il cliente.


Le sinergie tra farmaco e dermocosmetico

Il consiglio incrociato è invece al centro del webinar dal titolo "Il cross selling Farmaco + Dermocosmetico" offerto sempre da Cef Accademia, in collaborazione con Viatris-Mylan, che si terrà mercoledì 26 novembre, dalle 14 alle 15.30. «Il consiglio incrociato a partire dal farmaco è una strategia che permette di aumentare le performance della farmacia e mira alla soddisfazione del cliente», si legge nella presentazione. In particolare, per quanto riguarda il «dermocosmetico, questo è spesso sinergico e complementare alla terapia farmacologica». Non a caso un focus del corso è dedicato proprio "ai prodotti di cross selling". Tra le altre tematiche, "la continuità di servizio tra il banco delle prescrizioni e il reparto nutri-cosmetico" e "la doppia esposizione: i 15 dermocosmetici da allestire anche al retrobanco dell'etico".