Formazione, al centro fotoprotezione dedicata e colorazione dei capelli

07/06/2021


I meccanismi di funzionamento di una fotoprotezione dedicata, che consenta un passaggio selettivo di una frazione di raggi UV, e i consigli del dermatologo sulla colorazione dei capelli. Sono questi alcuni dei temi al centro dell'offerta formativa proposta dalle associate di Federfarma Servizi nelle prossime settimane.


La fotoprotezione dedicata

La fotoprotezione consente un'efficace azione di prevenzione nei confronti dei processi di fotoinvecchiamento e fotocarcinogenesi. Sebbene tale prerogativa sia ormai patrimonio comune della cultura dermatologica e di quella degli altri operatori sanitari che la utilizzano, nei suoi aspetti tecnici formulativi e valutativi non è ancora ben conosciuta da tutti. Alla luce di questa situazione risulta ancora più importante sollevare l'attenzione sul tema e proprio per fornire indicazioni concrete da Cef Accademia Farmacia viene data la possibilità di accedere al webinar formativo, proposto in collaborazione con l'azienda Biogena. Essere consapevoli di come si realizza un prodotto fotoprotettore e chiarire attraverso quali meccanismi avviene la fotoprotezione per gli UVB e per gli UVA riveste infatti grande importanza per il farmacista, al fine di migliorare sempre più l'attività di consulenza in farmacia.
Il tema della fotoprotezione è, a ogni modo, in continua evoluzione tanto che nuove formulazioni e nuove finalità caratterizzano i prodotti "solari". In particolare, oggi, vi è l'obiettivo della "fotoprotezione dedicata" che consenta un passaggio selettivo di una frazione di raggi UV, al fine di identificare, di volta in volta, una formulazione specifica della dermatosi del singolo paziente.

Il webinar, dal titolo "La fotoprotezione dedicata", si terrà il 9 giugno dalle 14 alle 15.

La colorazione dei capelli: il consiglio in farmacia

"La colorazione dei capelli: dal consiglio del dermatologo ai trucchi del mestiere" è al centro del secondo webinar formativo proposto alle farmacie socie e clienti da Farmacentro e Cef, in collaborazione con l'azienda Giuliani. «In ambito cosmetico», si legge nella presentazione, «sono noti diversi metodi per la colorazione dei capelli. La classificazione dei metodi di colorazione per capelli può variare a seconda degli autori e tipicamente riflette il tipo di processo alla base della tecnica. Nella riflessione sono affrontati i temi legati alla Safety dei prodotti e alle loro performance, mettendo al centro l'esperienza e la professionalità del dermatologo per accrescere le conoscenze e favorire il consiglio professionale in farmacia».

Il webinar si terrà il 16 giugno dalle 20.30 alle 22.00. A fine lavori, i partecipanti potranno ricevere le credenziali di accesso ai due portali Fad, per un totale di 24 e 4,5 crediti Ecm.