Formazione, la gestione delle allergie in farmacia al centro dell'offerta di Cef

26/04/2021


Fornire informazioni al farmacista sul riconoscimento e la gestione delle allergie in farmacia. È questo al centro del webinar organizzato da Accademia Farmacia di Cef all'interno della propria offerta formativa.

«La congiuntivite allergica o i sintomi congiuntivali», si legge nella presentazione del corso, «sono presenti nel 30-71% dei pazienti con riniti allergiche e riguardano fino al 30% dei bambini. I disturbi si manifestano a livello degli occhi, con prurito, lacrimazione, arrossamento, e del naso, con congestione, prurito, rinorrea e starnuti. Negli anni i pazienti riferiscono di sentirsi depressi, irritabili e stanchi. È, quindi, evidente che questo disturbo influisce sulla vita familiare e sociale, sia fuori casa, come al lavoro e a scuola, sia nelle attività quotidiane, con ricadute anche sulla qualità del sonno. Attualmente, non esistono cure risolutive né per la rinite allergica né per le altre allergie che colpiscono occhi e naso, mentre si possono mettere in atto alcuni comportamenti per ridurre i sintomi allergici e i fastidi che ne derivano».

Obiettivo del corso è, quindi, quello di «supportare il farmacista nella gestione delle allergie in farmacia, in modo da produrre un approccio che sia strutturato e protratto nel tempo». Le indicazioni «intendono potenziare la consulenza in farmacia rispetto a tale problematica, orientando il proprio paziente-cliente verso le soluzioni più adatte». Il webinar, che si terrà il 27 aprile alle 14, avrà una durata di sessanta minuti circa.
Tra gli altri temi affrontati all'interno dell'offerta formativa di Cef c'è anche il ruolo e l'importanza del sonno per il benessere dell'organismo, con un webinar, che si è concluso nei giorni scorsi, dal titolo "È naturale voler dormire bene: il consiglio del farmacista al banco".