Logistica, Federfarma Servizi dà il via alla Commissione Trasporti. Tra i temi anche l'ambiente

12/04/2021


Avviare un confronto tra tutte le associate sul tema dei trasporti, con l'obiettivo di fare il punto su modelli di gestione e strategie operative messe in campo, rilevare criticità e possibili soluzioni, ma anche mettere a fattor comune esperienze e opportunità. È questo al centro della nuova Commissione Trasporti, istituita di recente da Federfarma Servizi e che ha visto la settimana scorsa la prima riunione.

A fare il punto a F-Online è Maurizio Stroppa, direttore generale di Federfarma.Co: «Si tratta di un ulteriore strumento di lavoro tecnico che va ad affiancare le commissioni già operative sulla Farmacia dei servizi e su Digital & E-commerce. L'idea è quella di creare anche su questo tema di primario interesse una occasione di confronto e di raccordo tra le associate, per condividere e analizzare best practices ed eventuali criticità e valutare spazi per avviare iniziative di miglioramento continuo ed eventualmente sinergie che possano essere di supporto a percorsi di razionalizzazione ed efficientamento delle risorse a disposizione».

Un primo step dei lavori «è proprio quello di fare una sorta di mappatura delle attività e dei modelli operativi messi in campo dalle associate per la gestione della logistica, nei due diversi aspetti del Trasporto Primario e di quello Secondario - il cosiddetto ultimo miglio. L'auspicio è che dalla condivisione emergano percorsi di ripensamento dei processi e possano essere messe a fattor comune esperienze e proposte».

Tanti gli argomenti oggetto di confronto: «Un primo tema da affrontare è rappresentato dai driver di costo - in particolare, risorse umane e carburante. Quello che si cercherà di analizzare sono i fattori e le variabili che ne determinano il trend, nonché i risvolti in termini di tariffazione. Ma non più rimandabile è, poi, una riflessione sull'impatto ambientale, che, soprattutto in un'attività come questa, ha ricadute importanti. Sempre più di frequente, per esempio, in alcune aree del Paese è richiesto il trasporto con mezzi elettrici. Su tale aspetto l'analisi prenderà in considerazione sia il parco mezzi sia le eventuali sinergie che possano essere messe in atto per ridurre i costi ambientali».
Infine, un ulteriore aspetto è il «Frame contrattuale: sarebbe interessante valutare la possibilità di produrre un modello univoco, uno schema comune a cui possano essere poi applicati frame specifici».


Ecco i componenti della Commissione:

o CEF - Roberto Caronni

o CODIN MARCHE - Alberto Ceccolini e Maruska Renzi

o COFARDIS - Andrea Carmagnini e Giacomo Cicalini;

o FARLA - Silvano Palaggi e Gaetano PedullaÌ

o FARMACENTRO - Paolo Masciarri

o FARMACEUTICI SVIMA - Stefano Vallone

o FARMAUNITI - Cesare Operti

o FEDERFARMACO - Maurizio Stroppa e Nicoletta Iossa

o UFL - Luca Bonaso;

o UNICO - Andrea Frettoli;

o UNIFARM SARDEGNA - Andrea Aresu.