Formazione, rischi e approccio alla malattia dell'occhio secco. Il counseling in farmacia a cura di CEF

22/03/2021


Supportare il farmacista nella comprensione della malattia dell'occhio secco come patologia cronica della superficie oculare e fornire indicazioni su come potenziare la consulenza in farmacia rispetto a tale problematica, orientando il paziente verso soluzioni appropriate. Sono questi i principali obiettivi del webinar organizzato da Accademia Farmacia di Cef all'interno della propria offerta formativa per il prossimo periodo.

«La malattia dell'occhio secco (Dry eye disease, Ded) è una delle più frequenti patologie oculari a livello mondiale», si legge nella presentazione, «ed è considerata un problema di salute pubblica in costante aumento. Soprattutto nelle forme moderate o gravi, la Ded ha un forte impatto sulla qualità di vita della persona, con ripercussioni notevoli sul benessere psico-fisico e sulle attività lavorative. Ma ancora troppo spesso viene considerata un disturbo lacrimale trattabile con sostituti lacrimali di varia natura da utilizzare al bisogno». Per questo, «l'obiettivo del corso è supportare il farmacista nella comprensione della Ded come malattia cronica della superficie oculare, che necessita di un approccio strutturato e protratto nel tempo, mirato alla ricostruzione dell'omeostasi del sistema oculare». E tra le tematiche trattate «verranno fornite indicazioni in merito a come potenziare la consulenza in farmacia rispetto a tale problematica, orientando il proprio paziente-cliente verso soluzioni più adatte».

Il webinar, che si terrà il 30 marzo dalle 14 alle 15, avrà una durata di 60 minuti circa.


Da Federfarma Servizi, un'area dedicata ai Webinar

Intanto da parte di Federfarma Servizi è stata creata, nella home page del proprio sito istituzionale, un'area che permette alle aziende associate di accedere ai dieci webinar organizzati dal 2020 a oggi per sostenere le società di farmacisti nel difficile momento legato alla crisi sanitaria e, in generale, per fornire una guida su importanti tematiche di attualità e sui cambiamenti normativi a cui il settore sta andando incontro. I contenuti, riservati alle sole associate, sono frutto di collaborazioni che Federfarma Servizi ha avviato con le diverse associazioni di categoria, quali Confindustria Dispositivi Medici e Assosistema, le autorità pubbliche e professionisti esperti di varie discipline.

Tra i più recenti Webinar si segnala quello tenutosi il 2 marzo con il ministero della Salute per fare il punto sullo stato di implementazione del nuovo sistema di tracciabilità dei dispositivi medici.