In Master Altems modulo su distribuzione intermedia. Lupo (Federfarma Servizi): occasione per declinare importanza della filiera

25/01/2021


Presentare ai futuri manager della farmacia le attività delle aziende di proprietà dei farmacisti, non solo ripercorrendo quelle finalizzate alla garanzia del servizio pubblico e all'assistenza farmaceutica, ma focalizzando anche quelle di supporto, dallo sviluppo di modelli professionali ai piani di intervento strategici, per far comprendere l'importanza per il Ssn e la popolazione della rete delle farmacie e della distribuzione intermedia, presidio di salute sul territorio, ma anche baluardo contro i pericoli della contraffazione. È stata questa la filosofia alla base del Modulo dedicato alla "Distribuzione intermedia del farmaco", che per la prima volta è stato inserito, d'intesa con Federfarma Servizi, all'interno del Master in "Pharmacy Management" organizzato da Altems - Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'UniversitaÌ Cattolica del Sacro Cuore di Roma. «Un progetto formativo particolarmente apprezzato dagli organizzatori e dai partecipanti e di cui siamo molto soddisfatti», ha spiegato a F-Online Monica Lupo, general manager di Federfarma Servizi, che ha curato e coordinato il Modulo, grazie alla Partnership in corso con Altenms.

«Si è trattato di un lavoro decisamente complesso che ha visto il coinvolgimento di 18 relatori per altrettante ore formative», ha spiegato l'avvocato Lupo. «Gli interventi sono stati tutti di qualità e la partecipazione da parte delle nostre aziende, con ben 10 relatori, è stata importante. Nel percorso didattico, abbiamo coinvolto professionisti del mondo accademico, economico e legale, nonché esponenti di Federfarma, Sunifar e Credifarma, per cogliere e analizzare il ruolo della distribuzione intermedia attraverso i molteplici ambiti di impegno e per sottolineare l'importanza di una filiera integrata. Ci è parso utile evidenziare il concetto che se la Distribuzione Intermedia non si occupa esclusivamente della logistica del farmaco, la sua funzione in realtà è molto più ampia e determinante. Attraverso gli interventi dei relatori sono stati, così, ripercorsi tutti i diversi aspetti che coinvolgono la distribuzione intermedia nella vita della farmacia e tutte le interconnessioni che legano questi due soggetti, dal piano economico-finanziario e legale, a quello del marketing, fino ad arrivare al ruolo nell'organizzazione delle risorse della farmacia e al supporto nelle relazioni con i pazienti, anche attraverso le proposte che arrivano dalle reti e dai network. La nostra idea, in sostanza, è stata quella di far comprendere il valore che c'è attorno a questo impegno, in modo che sia chiaro l'apporto di competenze e di strumenti, ma anche il costo economico che le nostre aziende sostengono, liberando di fatto risorse della farmacia. In un momento di cambiamento, come quello attuale, caratterizzato da una grande competitività, il senso di appartenenza, la sinergia, il legame fiduciario diventano leve fondamentali. Credo che sia particolarmente importante per i Farmacisti comprendere che la forza contrattuale è tale se non viene disgregata in tante piccole scelte e che solo operando insieme e convergendo verso una visione comune che metta davvero il farmacista e il paziente al centro si può essere incisivi, al servizio del Ssn e a sostegno dell'economia della farmacia».

I contenuti «sono stati declinati a partire dalla realtà quotidiana vissuta sul campo. Abbiamo, cioè, preferito un approccio formativo di tipo pratico, anche perché, trattandosi di uno dei moduli finali del Master, i concetti di teoria erano già stati sviluppati».
Non a caso, tra le diverse tematiche che sono state affrontate «ci è sembrato particolarmente importante portare all'attenzione dei futuri manager anche una riflessione sulla contraffazione dei farmaci, che rappresenta un reale pericolo per la salute dei cittadini e un vulnus per il sistema sanitario. Come più volte abbiamo messo in luce anche attraverso i convegni da noi organizzati, nelle vendite online, principale punto di accesso dei farmaci contraffatti, la rete delle farmacie e della distribuzione Intermedia, in quanto filiera certificata e tracciata, sono gli unici elementi in grado di garantire la sicurezza del farmaco».


Ecco il programma


Giovedì 14 gennaio

14.00 Saluti Antonello Mirone, Presidente Federfarma Servizi.

14.10 Federfarma Servizi e le Aziende di distribuzione dei Farmacisti
Monica Lupo, General Manager, Federfarma Servizi.

14.30 La logistica del farmaco

Monica Lupo, General Manager Federfarma Servizi; Marco Mariani, Direttore Marketing, Retail e Vendite di Farmacentro Soc. Coop.

16.00 Farmacia e Distributori Intermedi durante l'emergenza Covid-19

Alberto D'Ercole, Direttore Generale Federfarma

17.15 La Distribuzione Intermedia in Lazio

Gian Carlo Stincarelli, Direttore Generale Farla Soc. Coop.

18.00 Chiusura giornata



Venerdì 15 gennaio

9.00 Il ruolo dell'attività di screening in farmacia per il Ssn

Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica - UniversitaÌ Tor Vergata.

11.00 I servizi in farmacia: il ruolo dei Distributori e delle loro Reti

Marco Mariani, Direttore Marketing, Retail e Vendite di Farmacentro Soc. Coop.

2.15 Le tutele della filiera certificata: la contraffazione dei farmaci

Monica Lupo, General Manager Federfarma Servizi.

14.00 Il mercato in farmacia

Francesco Cavone, Director Pharmacy & CH Offering - Italy Iqvia.

15.00 La Distribuzione per Conto dei farmaci

Introduzione - Monica Lupo, General Manager Federfarma Servizi;

L'esperienza della DPC in Piemonte - Davide Cocirio, Farmauniti, Delegato Regionale Federfarma Servizi;

La Dpc nel Centro-Sud Italia - Andrea Scardaccione, VIM - Delegato Regionale;

La Dpc in Emilia Romagna e in Umbria - Paolo Masciarri, Farmacentro soc. coop., Delegato Regionale;

L'esperienza Dpc in Puglia - Raffaello Recchia, Cef soc. coop., Delegato Regionale;

La Dpc in Sicilia - Gianluca Mazza, Cofarm Distribuzione Srl, Delegato Regionale.

17.00 La distribuzione e le farmacie rurali

Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

18.00 Chiusura giornata



Sabato 16 gennaio

9.00 Farmacia e Distribuzione: un rapporto indissolubile. Dalle tre crisi un nuovo modello di farmacia

Marco Alessandrini, Amministratore Delegato Credifarma SpA.

10.00 La Legge 124/2017: l'impatto sulla Farmacie e il ruolo della Distribuzione

Andrea Soldani, Direttore Risorse umane Cef Soc. Coop.

11.00 Distribuzione farmaceutica e crisi di impresa

Maria Grazia Sirna, Avvocato Commissione Crisi d'Impresa presso l'Ordine degli Avvocati di Roma.

11.45 Il supporto all'aderenza terapeutica: la sperimentazione ligure

Alessandro Rosso, Marketing Manager di Federfarmaco Spa;

Francesca Massa, Unione Farmacisti Liguri spa, Delegato Regionale Federfarma Servizi.

12.45 I Distributori al servizio dei Farmacisti: dall'acquisto al marketing

Marco Mariani, Direttore Marketing, Retail e Vendite di Farmacentro Soc. Coop.

13.45 Conclusioni e chiusura modulo

Monica Lupo, General Manager Federfarma Servizi