Formazione: dai disturbi delle vie aeree alle micosi, le nuove proposte delle associate

09/11/2020


Disturbi delle vie aeree, il supporto del farmacista clinico nelle patologie intime femminili, le molecole più attive nelle micosi. Sono queste alcune delle tematiche al centro della proposta formativa, che nell'attuale emergenza viene offerta a distanza, messa a disposizione per soci e clienti dalle aziende di farmacisti associate a Federfarma Servizi.


La proposta di Cef Accademia

Quattro sono le tematiche proposte nelle prossime due settimane da Cef Accademia, la direzione di Cef che si occupa di organizzare corsi di formazione per i farmacisti soci e clienti e che nell'attuale periodo si struttura attraverso webinar. Si tratta di un percorso accademico che si sviluppa in molteplici tematiche, costituendo un'importante opportunità, per il farmacista, di acquisire un solido vantaggio competitivo. Nelle prossime due settimane si va dal "Mal di gola: come adeguare il consiglio in Farmacia?" e dal "Supporto del farmacista nel trattamento delle patologie infiammatorie delle vie aeree", alle "Micosi e dintorni: quali le molecole più attive" fino al "Farmacista clinico e il supporto nei disturbi e nelle patologie intime femminili".

Da Farmacentro, formazione per il network Mia Farmacia

«Tosse, naso chiuso e mal di gola», si legge nel programma di Farmacentro, «non sono tre sintomi distinti ma diverse manifestazioni di un meccanismo difensivo che le vie aeree mettono in atto nei confronti di agenti irritanti e allergizzanti. Le vie aeree superiori sono in continuità anatomica e funzionale tra di loro e con quelle inferiori tanto che la salute delle vie superiori condiziona quella delle vie inferiori». Da qui la necessità di «cambiare completamente l'approccio terapeutico, in modo da consentire di guidare la persona attraverso un consiglio personalizzato proponendo soluzioni integrate, in grado di rispondere in modo efficace e completo». Proprio la visione "One Airway-One Disease: una via- una patologia" è al centro del corso di formazione dedicato alle farmacie del Network Mia Farmacia da Farmacentro, in collaborazione con Aboca, che si pone l'obiettivo di fornire un «approfondimento tecnico-scientifico sulle problematiche fisiopatologiche legate ai disturbi delle vie aeree, con presentazione delle specifiche tecniche inerenti ai prodotti dell'assortimento Aboca».

Dal titolo "La ricerca Aboca per la salute di oggi e di domani: l'approccio One Airway One Disease", il corso si svolgerà venerdì 13 novembre alle ore 14 su piattaforma Microsoft Teams (una prima edizione è stata venerdì 06 novembre). La partecipazione eÌ gratuita, per un massimo di 300 partecipanti per ogni sessione.


Ecco i prossimi appuntamenti:


Mal di gola: come adeguare il consiglio in Farmacia?

Martedì 10 novembre, dalle 20,30 alle 21. Organizzato da Cef Accademia


Il supporto del farmacista nel trattamento delle patologie infiammatorie delle vie aeree

Mercoledì 11 novembre dalle 21 alle 22,30. Organizzato da Cef Accademia

Replica: Lunedì 18 novembre dalle 14 alle 15,30


La ricerca Aboca per la salute di oggi e di domani: l'approccio One Airway One Disease

Venerdì 13 novembre dalle 14 alle 15,30. Organizzato da Farmacentro


Micosi e dintorni: quali le molecole più attive

Martedì 17 novembre dalle 14 alle 15,30. Organizzato da Cef Accademia

Replica: Martedì 17 novembre dalle 20,30 alle 22


Il farmacista clinico e il supporto nei disturbi e nelle patologie intime femminili

Lunedì 23 novembre dalle 14 alle 15,30. Organizzato da Cef Accademia

Replica: Martedì 24 novembre dalle 21 alle 22,30