Formazione, i disturbi e lesioni cutanee nell'offerta di Farmacentro

26/10/2020


Un aggiornamento sui più comuni disturbi cutanei in modo da mettere il farmacista nelle condizioni di fornire un consiglio informato che si basi su fonti scientifiche e di accompagnare il paziente in maniera appropriata. È questo il filo conduttore dei prossimi corsi di formazione organizzati da Farmacentro in modalità a distanza, per garantire alle farmacie associate la possibilità di acquisire nuove competenze, nonostante le misure di contenimento da Covid-19.

Una prima proposta è il corso di Formazione a distanza dal titolo La farmacia come "Point of Presence" nel consiglio informato sui comuni disturbi cutanei, valido per 10 crediti formativi e da fruire entro il 18 dicembre. Incentrato sui comuni disturbi della pelle, quali dermatiti, infezioni cutanee, psoriasi e alopecia, il corso è messo a disposizione per i soci da RELIFE Italia - Menarini Group ed è proposto dal provider Consorzio Formazione Medica.

«La farmacia di comunità», si legge nella presentazione, «sta acquisendo un ruolo progressivamente sempre più significativo come privilegiato "point of presence" sul territorio, in grado di fornire un importante contributo di conoscenza e consiglio informato ai cittadini-utenti. Negli ultimi anni si eÌ, infatti, assistito al passaggio dalla centralità della dispensazione del farmaco a un più moderno schema, in cui alla consegna del medicinale si affianca una serie di servizi di educazione e informazione sanitaria per i pazienti ("counselling")».

Quella del farmacista «è sempre più una figura professionale che può efficacemente integrarsi con altri professionisti sanitari, pur nel rispetto delle rispettive competenze, nell'ottica di offrire un servizio migliore e più moderno. Una delle tematiche su cui più spesso il farmacista può essere chiamato a fornire counselling sono i comuni disturbi cutanei, come le dermatiti di natura allergica/ flogistica, le infezioni cutanee, l'alopecia e la psoriasi». Il percorso formativo, quindi, è «focalizzato sul ruolo del farmacista per fornire consiglio informato e sul suo possibile contributo nel miglioramento dell'aderenza ai percorsi gestionali».

Il corso si sviluppa attraverso quattro step:

- Modulo 1: Le dermatiti allergiche/flogistiche

- Modulo 2: Le comuni infezioni batteriche/micosi cutanee

- Modulo 3: Altri comuni disturbi cutanei: acne vulgaris, alopecia, psoriasi

- Modulo 4: Il consiglio informato del farmacista al paziente al riguardo dei comuni disturbi cutanei.


Accanto a questo, in collaborazione con l'azienda Giuliani, le farmacie socie e i clienti di Farmacentro avranno la possibilità di accedere a un webinar formativo sul tema seguente: Le lesioni e le micosi cutanee: dalla caratterizzazione dei segni al consiglio in farmacia. Come gestire al meglio il consiglio sulle problematiche della pelle?

Il webinar si terrà il 10 novembre dalle ore 20.30 alle 22 e prevede, a fine lavori, una Fad per un totale di 12+12 crediti.