Associazione, riprende l'attività delle Commissioni Digital & E-Commerce e Farmacia dei servizi

07/09/2020


Scaldano i motori le due commissioni di Federfarma Servizi - Digital & E-Commerce e Farmacia dei servizi - che la settimana prossima torneranno a riunirsi, per definire un'agenda dei lavori e un piano di attività. Come si ricorderà, le Commissioni si inseriscono nel percorso evolutivo che il sistema delle farmacie e della distribuzione intermedia stanno vivendo e vogliono rappresentare uno strumento di riflessione e confronto per le aziende di farmacisti, in modo particolare in questo momento di crisi sanitaria, dovuta al Covid-19.

Da un lato, infatti, proprio alla luce della necessità di contenere i contagi, digitalizzazione ed e-commerce hanno visto una forte accelerazione, arrivando a rappresentare una frontiera con cui la farmacia è obbligata sempre di più a confrontarsi. Dall'altro, in un momento di grande difficoltà del Servizio sanitario - alle prese con il riavvio dei programmi di prevenzione e screening delle patologie e dei percorsi di controllo e monitoraggio delle stesse - e in cui anche la medicina generale risulta in parte depotenziata dalle norme anti-Covid, la farmacia è chiamata a valorizzare maggiormente il proprio ruolo professionale di vicinanza alla popolazione.
Si tratta di temi, questi, che meritano un percorso di approfondimento e studio e su cui, all'interno delle Commissioni, verranno presentate alcune proposte.
Il prossimo incontro sarà poi occasione per fare un punto sulle partnership finora avviate, anche in merito ai servizi, per pianificare la presenza di esperti nelle diverse discipline, a sostegno delle aziende di farmacisti, e per raccogliere esperienze ed eventuali criticità sperimentate finora.