SERVIZI IN FARMACIA, FEDERFARMA SERVIZI LANCIA UNA COMMISSIONE PER STRUMENTI DI SUPPORTO

23/03/2020


Mentre tutte le strutture assistenziali del territorio, farmacie e filiera distributiva comprese, sono alle prese con la situazione creata dal Coronavirus, in uno sforzo che, quotidianamente, assorbe tutte le forze, una riflessione va anche alla situazione che ci sarà una volta terminata l'emergenza e un pensiero non può che toccare tutti quei pazienti, in particolare cronici, e i cittadini che dovranno poter tornare alla normalità e a un servizio sanitario che continui a tutelare la propria salute.

In questa direzione una opportunità potrà arrivare anche dalla farmacia dei servizi, che potrà rappresentare per i cittadini un punto di riferimento sul territorio. Una riflessione, questa, che ha guidato la costituzione e l'insediamento della Commissione sulla Farmacia dei servizi, decisa dal consiglio direttivo di Federfarma Servizi, di cui è stata data notizia in una circolare, che «avrà il compito di approfondire tutto quanto può essere collegato a questo tema complesso e importante per la farmacia», mettendo in luce e sviluppando il ruolo di supporto che può arrivare dalle cooperative e società di farmacisti. «Adesso più che mai la farmacia evidenzia il suo ruolo fondamentale di presidio sanitario territoriale e registriamo una rinnovata sensibilità collettiva verso la funzione socio-sanitaria del farmacista». In questa direzione, una volta usciti dallo stato «emergenziale in cui versiamo, sarà ancora più importante riuscire a comunicare bene il valore dei servizi disponibili in farmacia per la comunità sociale». Per questo, «Federfarma Servizi ha ritenuto importante istituire un focus costante che consenta di seguire gli sviluppi regionali della sperimentazione sulla farmacia dei servizi in convenzionata e di analizzare le iniziative che le aziende nello specifico stanno portando avanti con le proprie farmacie». La commissione è di fatto «un'occasione di confronto e di studio anche per metter a fattor comune le esperienze delle aziende» ed è aperta a raccogliere eventuali richieste di «aspetti e progetti da analizzare in modo sistemico».

Tra i lavori che si propone di avviare c'è un monitoraggio «dello stato dell'arte dei servizi erogati dalle aziende a favore delle farmacie associate alle reti» anche per «riflettere su possibili ulteriori implementazioni della Farmacia dei Servizi, anche sul piano delle prestazioni in regime privatistico». Nonostante «la drammatica emergenza sanitaria in corso, grazie al supporto di Socialfarma, la Commissione eÌ riuscita a riunirsi a distanza, insediandosi ufficialmente e cominciando subito a lavorare». La speranza è che la Commissione possa rivelarsi un modo per guardare, in maniera costruttiva, al prossimo futuro. «Siamo consapevoli che in questo momento di profonda crisi per il nostro Paese le cooperative e società di farmacisti siano a tempo pieno impegnati in prima linea nel supportare le esigenze della farmacia e un ringraziamento va alle aziende associate per il grande servizio pubblico che stanno assicurando al nostro Paese».

Ecco i membri della Commissione:

- Rosa Miracapillo (Cef);
- Gaetano Pedullà (Farla);
- Marco Mariani (Farmacentro);
- Marco Aggeri (Farmauniti).