Formazione, da Farla una serata di confronto sulla Rev con Ascofarve

27/05/2019


Si è tenuto ieri, presso la cooperativa Farla, un incontro sulla Ricetta elettronica veterinaria, che ha visto la partecipazione di Ascofarve, l'Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari, ed è stato finalizzato ad avviare un confronto su «nodi, criticità aperte ed eventuali opportunità, con il coinvolgimento degli operatori del settore». A fare il punto Roberto Pennacchio, presidente dell'Ordine di Latina e presidente di Farla, che ha organizzato l'appuntamento: «Sulla Rev c'è ancora grande confusione e molti colleghi sono spaesati. Arrivano in continuazione circolari, nuove interpretazioni, modifiche operative e non mancano i disagi per le farmacie e per i veterinari. Per questo, abbiamo pensato di organizzare una serata di confronto nella quale - dati anche i rapporti con Federfarma Servizi - abbiamo coinvolto Ascofarve, che rappresenta i distributori del comparto veterinario». Sul tema, infatti, c'è stato l'intervento di Tamara Frisetti e Francesca Innocenzi, rispettivamente Direttore Generale e responsabile del Regolatorio di Ascofarve. «L'idea dell'incontro è stata quella di coniugare una parte di relazioni frontali a una più operativa, con suggerimenti e casi pratici».
Diverse, d'altra parte, «sono le criticità per farmacie e veterinari, che abbiamo invitato a partecipare. In primis, come già segnalato, la rigidità del sistema nella gestione di un Aic diverso. E tra i temi al centro del dibattito abbiamo voluto anche avviare il confronto su come riuscire a soddisfare le richieste degli utenti, a fronte di un sistema che ancora è troppo poco adattabile alle reali situazioni pratiche».

I prossimi appuntamenti in Calendario:

Farmacia Oncologica. Scuola di alta formazione per il consiglio e l'assistenza multidisciplinare al paziente deospedalizzato
Giovedì 30 maggio, dalle 7.30 alle 8.30
Presso la filiale di Jesi di Farmacentro

Autoanalisi del sangue e prevenzione cardiovascolare
Giovedì 6 giugno, dalle 20 alle 22.30
presso Farla (Strada Statale 156 - Monti Lepini, Latina)

Parassiti: un problema da non sottovalutare

Lunedì 17 giugno, dalle 20 alle 23
Presso la filiale di Jesi di Farmacentro

Replica:
Martedì 18 giugno, dalle 20 alle 23
Presso la filiale di Perugia di Farmacentro