La formazione vista dalle aziende: l'esperienza di Farmacentro. Tutti i prossimi appuntamenti

10/03/2019


Un'offerta formativa che, nel 2018, ha visto circa una trentina di corsi - dedicati, in modo preferenziale, ai soci - e oltre mille partecipanti, orientata a fornire informazioni approfondite, strumenti, consigli pratici relativi alle diverse aree patologiche, alla gestione di casi e pazienti, ai prodotti e finalizzata a migliorare la fidelizzazione verso la centrale. È questa una delle linee di indirizzo alla base dell'impegno verso la formazione di Farmacentro. Perché, spiega la referente Giuliana Gioacchini, «nostro obiettivo è anche quello di rafforzare la consapevolezza che la cooperativa è una casa, per il socio e per il farmacista, ed è un importante punto di riferimento nel supporto alla quotidianità in farmacia». E proprio nell'idea di avvicinare i soci alla cooperativa, «i corsi vengono tenuti, per lo più, all'interno delle nostre tre sedi di Perugia, Jesi e Bologna».
Oltre a questo, «crediamo molto nella formazione, come strumento di crescita e qualificazione professionale, e, di conseguenza, anche di distinzione. Ma per noi la formazione permette anche di rendere più coerente e uniforme l'approccio del farmacista al paziente e alla gestione delle patologie». In questo senso, un altro importante obiettivo che «ci poniamo è fornire ai farmacisti strumenti immediatamente spendibili al banco. Non a caso, grande spazio è lasciato alle domande e ci fa piacere constatare che, al termine degli eventi, spesso si crea un dibattito con il coinvolgimento di tutti».

I corsi, a ogni modo, «sono costruiti con il supporto delle aziende e vedono il coinvolgimento di medici e specialisti. Le aree patologiche a cui sono dedicati ricadono un po' in tutte le branche della medicina, dalla dermatologia, all'oculistica, all'ortopedia, e così via, ma toccano anche tematiche come omeopatia e fitoterapia».

I prossimi eventi in Calendario:
Pelle acneica, sensibile o secca: il modello di consiglio in farmacia
Martedì 12 marzo, dalle 20.30 alle 23.00
Presso la filiale di Bergamo di Cef

Replica: Giovedì 21 marzo, dalle 13.30 alle 16.30
Presso la filiale di Roma di Cef

Farmacia oggi e domani: come creare valore per i clienti e performare. Tra farmacia del benessere e farmacia di comunità
Mercoledì 13 marzo, dalle 20.30 alle 23.00
Presso la filiale di Brescia di Cef

Riconoscere e trattare l'occhio secco: come migliorare la consulenza in farmacia
Giovedì 14 marzo, dalle 13.30 alle 16.30
Presso la filiale di Pisa di Cef

Replica anche la sera, dalle 20 alle 23

Parassiti: un problema da non sottovalutare. Vettori di patologie per gli animali e l'uomo
Lunedì 18 marzo, dalle 20.00 alle 23.00
Presso la filiale di Brescia di Cef

Replica: Mercoledì 20, dalle 20.00 alle 23.00
Presso la filiale di Venezia di Cef

Le piante officinali
Martedì 19 marzo, dalle 13.30 alle 16.30
Presso la filiale di Napoli di Cef

La terapia biochimica
Giovedì 21 marzo, dalle 20 alle 22.30
Presso la filiale di Jesi di Farmacentro

Prevenzione cardio oncologica: una nuova opportunità per il farmacista
Lunedì 25 marzo, dalle 19.30 alle 23.30
Organizzato da Farmacentro presso Pineta Hotel di Monsano (An)
Replica martedì 26, dalle 19.30 alle 23.30
Presso Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia

Vendita Visiva. Primo Modulo
Martedì 26 marzo, dalle 9 alle 13
Presso la filiale di Napoli di Cef