Sistema Farmacia Italia, 800 adesioni. Concluso accordo per strumenti operativi

28/01/2019


Sono 800 le farmacie che finora hanno aderito a Sistema Farmacia Italia, la società di scopo costituita da Federfarma e Federfarma Servizi, soci al 50%, che realizzerà il progetto congiunto di rete delle reti, e, intanto, prosegue il dialogo con le aziende e le società scientifiche per l'avvio operativo dei primi progetti, mentre è stato ultimato l'accordo con Federfarma.Co, che rende disponibili la piattaforma informatica e gli strumenti operativi necessari all'avvio dei servizi di pharmaceutical care.

A fare il punto Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, che spiega: «I lavori stanno procedendo. Continua la fase di reclutamento delle farmacie con gli incontri sul territorio, che sono stati calendarizzati anche a febbraio e marzo, e i riscontri che riceviamo sono positivi. Per ora, le adesioni sono state circa 800».
Sul fronte operativo, «abbiamo concluso l'Accordo con Federfarma.Co, uno step necessario per l'avvio delle attività e che ci permette di rendere disponibili tutti gli strumenti su cui si appoggeranno i progetti di pharmaceutical care. Anche la fase della progettazione è ben avviata: il dialogo con le aziende è già in corso da tempo e, ora, si tratta di trovare, con quelle interessate a partire fin da subito, una definizione concreta della progettualità e della operatività, indicando anche le aree terapeutiche su cui avviare i primi progetti. Va ricordato, comunque, che interlocutori indispensabili per i servizi sono le società scientifiche di riferimento per area terapeutica, che dovranno garantire una base metodologica ai progetti. Il nostro auspicio, a ogni modo, è portare qualche esempio pratico nell'ambito degli Stati generali della Farmacia italiana che si terranno il 28 febbraio».

Ecco i prossimi appuntamenti:
  • 1° febbraio: Genova
  • 2 febbraio: Trapani
  • 4 febbraio: Vercelli e Novara
  • 13 febbraio: Firenze
  • 19 febbraio: Venezia e Rovigo