Equivalenti, FederFARMA.CO potenzia la risposta in farmacia ai piccoli disagi di salute

24/01/2023


A fronte delle difficoltà a reperire alcuni medicinali, l'invito partito dalle istituzioni è anche quello di ricorrere maggiormente all'equivalente. Un ambito che in Italia rappresenta il 30% del mercato, contro una media europea che supera il 50%. In questo scenario si colloca il rilancio della linea Farmakopea di FederFARMA.CO. Ne parla a F-online il direttore marketing Alessandro Rosso.

«In un periodo di carenza dei principali principi attivi» spiega Rosso «legato, tra gli altri aspetti, agli aumenti dei costi di packaging e trasporto e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, tra gli asset che FederFARMA.CO mette a disposizione delle farmacie c'è la linea Farmakopea. Farmakopea è uno dei marchi di proprietà delle società di farmacisti che detengono la compagine societaria della Centrale e si articola su una offerta composta da Sop e Otc. Tali prodotti rappresentano una valida alternativa ai principali farmaci brand e presentano il vantaggio di essere sempre disponibili, assicurando, in questo frangente, alle farmacie socie la possibilità di rispondere tempestivamente ai bisogni di salute del paziente». Al contempo, «come tutti i prodotti a marchio riconducibili a FederFARMA.CO, garantiscono una più elevata marginalità per la farmacia, che, ancora più in questo periodo, risente anch'essa degli aumenti dei costi dell'energia e dell'inflazione».
Le principali aree terapeutiche su cui è strutturata la linea «spaziano dalla gestione dell'influenza e raffreddore (con il paracetamolo), alla febbre e dolore, all'ambito del benessere gastro-intestinale - al cui interno c'è tutto il mondo dei lassativi - sino all'area delle difese immunitarie e dei disturbi respiratori».