Pet care, mercato in crescita. Da Profar nuove salviette per l'igiene quotidiana di cani e gatti

26/04/2022


Complici le misure di contenimento contro il Covid-19 e una maggiore diffusione dello smart working sono sempre di più le famiglie che hanno aperto le porte agli animali domestici. Secondo l'ultimo rapporto Assalco-Zoomark 2021 nelle case degli italiani, tra cani, gatti, uccelli, pesci, e così via, ci sono oltre 62 milioni di animali d'affezione, quasi uno per abitante. A tracciare il quadro Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, che presenta il nuovo lancio delle Salviette Pet cane e gatto di Profar.
«La presenza di animali d'affezione nelle famiglie italiane», spiega Rosso, «è in aumento, come mostra anche l'ultimo Rapporto Assalco-Zoomark 2021, che ogni anno fotografa la situazione di alimentazione e cura degli animali da compagnia. Ad aprile 2021, per citare un dato, le famiglie acquirenti di prodotti per Pet erano circa 12,2 milioni, pari a poco meno di una su due, con una crescita di un milione rispetto al periodo precedente». In termini di mercato, «nell'anno terminante a fine giugno 2021, i prodotti per l'alimentazione dei cani e gatti in Italia hanno sviluppato un giro d'affari di 2.431 milioni di euro, per un totale di 664.218 tonnellate vendute. In un anno caratterizzato dal protrarsi dell'emergenza Covid, il mercato ha accelerato il trend di crescita in atto da diversi anni, assestando un incremento del fatturato complessivo del +8% e dei volumi del +5,7%».

A fronte di una presenza sempre più diffusa, l'intero comparto Pet care mostra «un forte dinamismo, con una domanda che non solo è in aumento ma che diventa via via più articolata. Proprio per mettere i farmacisti nelle condizioni di rispondere con efficacia alle richieste dei cittadini, FederFARMA.CO ha introdotto sul mercato una nuova proposta Profar: le Salviette Pet Cane e Gatto».

Studiate per l'igiene quotidiana di adulti e cuccioli, «rimuovono polvere, secrezioni e impurità nel rispetto del pH iso-oculare, senza creare irritazioni neì arrossamenti. Grazie alla loro composizione, detergono, senza fare schiuma, rinfrescano, deodorano, pur senza lasciare sul manto odori che disturbino l'animale o le persone, e, al contempo, lo rendendo lucente. Hanno un effetto emolliente e districante. Possono essere utilizzate su zampe, musetto e sulle parti più sensibili. Non necessitano di risciacquo. Sono ideali per l'igiene fuori casa, in viaggio e nel tempo libero, prima del rientro in auto o in casa. La loro formula è arricchita di Clorexidina e presentano anche un'azione antibatterica (contro batteri gram+ e gram-, funghi e virus incapsulati».