Formazione, focus su nutrizione neonatale e gestione ferite. Dal Consorzio Dafne evento sulla innovazione

27/09/2021


Allattamento e nutrizione neonatale, gestione delle ferite e Digital Healthcare. Sono questi alcuni dei temi al centro dell'offerta formativa delle associate di Federfarma Servizi nelle prossime settimane. E dal Consorzio Dafne, per celebrare i trent'anni dalla sua costituzione, viene proposto un evento dedicato a innovazione e sostenibilità della filiera.

Ferite, ematomi, ustioni

"Talk sulla gestione delle ferite, ematomi e ustioni in ferite" è al centro del webinar del 28 settembre (alle ore 20.30), proposto da Cef Accademia alle proprie farmacie socie e clienti, in collaborazione con l'azienda Giuliani. «La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e ci protegge dalle aggressioni esterne e dagli agenti patogeni», si legge nella presentazione. «Per questo, in caso di lesioni e ferite cutanee è importante intervenire tempestivamente sui fattori responsabili dell'alterazione cutanea. Tra le lesioni della pelle troviamo più di frequente ferite, abrasioni, ustioni, traumi come ematomi ed edemi, scottature». Nel webinar «verranno dettagliate le differenze e le soluzioni in modo da aumentarne il riconoscimento e il relativo consiglio professionale più adatto. A fine lavori tutti i partecipanti potranno ricevere una Fad per un totale di 24+4,5 crediti».


Allattamento e nutrizione neonatale

Un altro momento formativo è dedicato all'allattamento con il webinar dal titolo "Allattamento al seno: il gold standard della nutrizione neonatale e le soluzioni alternative con latti formulati". «Il latte materno è l'alimento ideale per il lattante», si legge nella presentazione. «Contiene tutti i principi nutritivi che consentono al bambino di crescere e svilupparsi, che supportano il suo sistema immunitario e favoriscono lo sviluppo dell'apparato gastrointestinale. Inoltre, ha effetti positivi, a breve e a lungo termine, sulla salute della madre che allatta e su quella del bambino e, per questo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo raccomanda come alimento esclusivo fino al sesto mese di vita del bambino, come fonte lattea durante lo svezzamento e anche dopo l'anno di età. Solo nel caso in cui l'allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, previo consiglio del pediatra, si può ricorrere all'uso di un latte formulato». Il webinar, proposto da Cef Accademia alle proprie farmacie socie e clienti, in collaborazione con l'azienda Humana - che presenta le ultime novità - si terrà il 12 ottobre dalle 13.30 alle 14.30, con una replica il 14 ottobre nello stesso orario. Tra le principali tematiche, oltre al focus sull'allattamento al seno, si indagheranno le soluzioni naturali per favorire l'allattamento al seno: i galattogoghi, l'analisi della letteratura medico-scientifica, le soluzioni alternative: i latti formulati. Il corso si terrà il 12 ottobre alle 13.30 e ci sarà una replica il 14 ottobre dalle 13.30 alle 14.30.


Il Consorzio Dafne celebra i trent'anni

Tra gli altri eventi, il Consorzio Dafne, per celebrare i trent'anni dalla sua costituzione, organizza un evento full digital dal titolo "Digital Healthcare: una filiera tra innovazione e sostenibilità" in cui verranno «trattati, grazie al confronto di autorevoli relatori, i temi legati all'innovazione digitale e alla sostenibilità declinati sulla filiera healthcare».
Tra i relatori:

- Daniele Marazzi, consigliere delegato del Consorzio Dafne

- Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer in Banca Mediolanum e fondatore e presidente di Be Your Essence (BYE)

- Andrea Rangone, ordinario al Politecnico di Milano e presidente di Digital360.
Modera Maurizio Melis, giornalista scientifico e conduttore radiofonico Radio24.
L'evento si terrà il 7 ottobre dalle 11.30 alle 13.00.