Emicrania, 200 pazienti arruolati nel progetto ligure di presa in carico che si appoggia a Sec

21/12/2020


Arruolati oltre 200 pazienti nel progetto di pharmaceutical care avviato attraverso le 270 farmacie della Liguria per supportare il paziente nella gestione della emicrania. L'iniziativa si appoggia alla piattaforma informatica per la presa in carico dei pazienti messa a disposizione da Federfarma.Co, la Scheda elettronica del cliente (Sec), che costituisce uno strumento di monitoraggio innovativo e attuale per le attività di pharmaceutical care, screening e aderenza alla terapia. «Dopo l'esperienza relativa all'asma che ha visto, nel 2019, l'arruolamento di oltre 1000 pazienti», hanno raccontato a F-online Elisabetta Borachia e Francesca Massa, rispettivamente presidente e direttore di Federfarma Liguria, «proseguiamo con le iniziative in ambito di pharmaceutical care e questa volta al centro c'è lo screening e la gestione del paziente con emicrania. Al momento, sono stati arruolati 200 pazienti e per quanto riguarda la formazione, a ottobre, si sono tenute le serate sulla patologia e sull'impiego della Piattaforma per le Farmacie delle provincie della Spezia e Savona, prime a partire. A gennaio e febbraio la formazione si estenderà alle province di Genova e Imperia, per completare la copertura territoriale della Regione».


Le fasi prime del progetto: formazione, somministrazione questionario e tenuta diario

Dopo la formazione, il progetto prevede «la somministrazione di un questionario di valutazione dello status emicranico, con l'obiettivo di aiutare il paziente nella comprensione della propria patologia in modo che possa meglio distinguere gli episodi occasionali da quelli propri della malattia». Terminata la consulenza «il farmacista potrà consegnare al paziente un Diario dell'Emicrania dove annotare i sintomi e tenere traccia dell'andamento della patologia. Il diario, una volta compilato, potrà essere consegnato al medico di medicina generale o allo specialista, per un'analisi più approfondita».


L'iniziativa è un banco di prova per la farmacia dei servizi

Questa iniziativa «conferma ancora una volta la volontà di costruire progetti volti a valorizzare l'aspetto professionale del farmacista e il suo ruolo nel percorso di cura del paziente, specie quello cronico. Come il progetto asma, si tratta di una sorta di prova generale per i progetti di presa in carico del paziente già schedulati su Bpco, diabete e cardiovascolare che andremo a realizzare nel 2021, nell'ambito degli accordi con la Regione per la Farmacia dei servizi. Da sempre, le farmacie svolgono attività di supporto e consiglio ai pazienti, ma oggi c'è la necessità che questo tipo di attività siano organizzate e strutturate in modo da essere "validate" anche grazie anche al supporto delle nuove tecnologie digitali. Per questa ragione, come nel progetto asma, la piattaforma informatica per la presa in carico dei pazienti impiegata è stata la Sec, che è stata rinnovata durante il 2020 e costituisce di fatto un mini-fascicolo sanitario, integrato con i principali gestionali delle farmacie. Lo strumento, d'altra parte, consente il controllo della gestione della terapia da parte del paziente e può essere utilizzata dal farmacista sia per progetti strutturati realizzati con le associazioni di categoria, sia per attività di fidelizzazione».

L'emicrania è una patologia spesso sottovalutata, «dal forte impatto sociale e invalidante, tanto da essere considerata dall'Oms come prima causa di disabilità sotto i 50 anni. Il progetto vede il contributo non condizionato di Novartis Pharma».