Vaccini, Fip: copertura migliora con coinvolgimento farmacia. I ruoli del farmacista

13/07/2020


L'accessibilità e la capillarità delle farmacie di comunità rendono questo presidio il primo punto di contatto dei pazienti e dei cittadini con la sanità e questo asset costituisce una opportunità anche nell'ambito delle strategie vaccinali, rappresentando un elemento di forza rispetto all'obiettivo di aumentare la copertura nella popolazione. Molte sono le esperienze portate avanti nei vari Paesi, quali per esempio Francia, Uk, Canada, e, di volta in volta, da parte dei farmacisti possono essere svolte funzioni differenti, ma, in ogni caso, le ricadute sono ormai dimostrate. A dirlo è la Fip (International pharmaceutical federation) che, di recente, ha pubblicato una guida - "Give it a shot: Expanding immunisation coverage through pharmacists" - per fare il punto della situazione e fornire alle Rappresentanze uno strumento di pressione politica.

«Coinvolgere i farmacisti nelle strategie vaccinali è di fondamentale importanza», spiega il presidente Dominique Jordan, «anche perché sono diverse le funzioni che possono ricoprire. Di recente, il numero di Paesi nel mondo che ha coinvolto farmacie e farmacisti nelle vaccinazioni è aumentato, mentre ci sono Stati in cui permangono resistenze a tale pratica. Ma sembra ormai dimostrato che i farmacisti abbiano un peso importante nell'aumento della copertura vaccinale».
Non a caso, tra gli elementi che ostacolano la diffusione delle vaccinazioni ci sono anche la flessibilità oraria, la lontananza della location e una disponibilità di appuntamenti inferiore rispetto alla potenziale richiesta. Si tratta di elementi su cui il coinvolgimento dei farmacisti può dare una risposta, anche in relazione al fatto che le farmacie sono in grado di raggiungere tutte le fasce della popolazione - in termini di età, ma anche di livello socioeconomico. Diverse, a ogni modo, sono le funzioni che può svolgere farmacista: si va, per esempio, dalla educazione sanitaria - con informazioni, contrasto alle fake news, costruzione della fiducia - e dal reclutamento di pazienti, all'organizzazione del flusso e delle procedure e al coinvolgimento diretto nella logistica e nella somministrazione del vaccino.