Le sfide e le opportunità dei Servizi nell'evento Svima. Gli appuntamenti in calendario

02/12/2019


Le farmacie sono pronte a raccogliere le sfide e le opportunità connesse alla realizzazione del progetto della Farmacia dei servizi? Sono disposte a dedicare il tempo necessario alle iniziative e a unire le forze per realizzare una efficiente rete capace di standardizzare l'approccio del farmacista? Quale potrebbe essere un supporto da parte delle Aziende di distribuzione intermedia aderenti a Federfarma Servizi e che cosa Federfarma.Co, qualora fosse necessario, può mettere a disposizione dei titolari per facilitare i progetti? Sono queste alcune delle questioni al centro di "Farmacia dei Servizi: l'evoluzione del ruolo del farmacista da professionista dispensatore del farmaco a professionista dispensatore di salute", il workshop organizzato da Svima Farmaceutici a Benevento, il 15 novembre. Un evento ricco di contenuti in cui, come ha spiegato il Direttore, Stefano Vallone, «il necessario cambio di paradigma della farmacia è stato affrontato da diversi punti di vista, grazie alla presenza di tanti relatori in rappresentanza della filiera. Dopo l'introduzione del padrone di casa Tommaso Cusano, presidente di Federfarma Benevento, c'è stato, infatti, l'intervento di Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania e Promofarma, che ha trattato la sperimentazione nazionale della Farmacia dei servizi, per il quale lo Stato ha stanziato 36 milioni di euro. In particolare, da Stabile è partita l'esortazione a lavorare affinché tutte le farmacie, che saranno chiamate a collaborare nei progetti, possano realizzare i vari servizi in modo conforme alle aspettative della committenza pubblica. Solo con una adeguata formazione, infatti, affidata agli Ordini Professionali, la Farmacia dei Servizi potrà "decollare", integrando la Farmacia italiana, sempre di più, con il SSN. A seguire c'è stato l'intervento di Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, che ha posto l'attenzione sul ruolo della distribuzione intermedia nel cambiamento dello scenario. In particolare, Mirone ha informato i titolari presenti di tutte le possibilità che le Aziende aderenti a Federfarma Servizi, nell'ambito logistico e professionale, potranno mettere a disposizione dei farmacisti per contribuire a realizzare i progetti, ribadendo l'importanza della cooperazione tra le varie componenti della filiera distributiva del farmaco».

Interessante anche l'intervento di Raffaele La Regina, amministratore dell'omonima farmacia e ideatore dello studio clinico "Il farmacista territoriale e il Case Management del paziente diabetico", con il quale ha vinto il primo premio intitolato a Osvaldo Moltedo. «Un intervento che ha davvero interessato tutti e ha fatto vedere le possibilità di sviluppo professionale della farmacia».
A seguire, «da parte di Davide Mazzarello e Daniele Di Stefano, in rappresentanza di Federfarma.Co, sono stati presentati i Device e i Servizi applicativi che verranno messi a disposizione della dirigenza locale, regionale e nazionale di Federfarma per la realizzazione dei progetti. È stato poi ricordato il recente accordo regionale che ha aggiornato il contributo in favore della ruralità, per il quale un ringraziamento va al Presidente del Sunifar Campania, Mario Flovilla».

Ci ha fatto «piacere» conclude Vallone «constatare la presenza di tanti titolari di farmacia, anche rappresentanti le Aree Interne della Regione Campania. Gli spunti sono stati tanti e ci auguriamo che eventi come questo possano essere davvero di stimolo per i farmacisti. Ora, è arrivato, finalmente, il momento di passare dalle parole ai fatti».

Ecco gli altri appuntamenti in calendario


I demoni della menopausa
Martedì 3 dicembre, dalle 20 alle 23
Presso la sede di Perugia di Farmacentro

Replica:
Giovedì 5 dicembre, dalle 20 alle 23
Organizzato da Farmacentro presso Boutique Hotel Calzavecchio, 40033, Casalecchio di Reno (BO)