Formazione, leva strategica per futuro farmacia. F-Online lancia rubrica su aziende di farmacisti

25/02/2019


La formazione è ormai da tutti riconosciuta come un indispensabile strumento di crescita ed efficienza aziendale e, in uno scenario di grandi cambiamenti e trasformazioni, come quello attuale, che sta investendo cooperative e società di farmacisti e farmacie, a maggior ragione può diventare una importante leva per valorizzare quell'asset professionale in grado di fare la differenza in un mercato più competitivo e per creare un modus operandi comune - ma distintivo rispetto ad altri soggetti -, e un approccio uniforme al paziente - indispensabile nelle interlocuzioni con Istituzioni pubbliche e player privati. Diversi sono i soggetti attivi in ambito formativo, dalla Federazione degli ordini dei farmacisti a Provider, da enti privati ad aziende, e così via.
Ma le cooperative e le società di farmacisti sono, in realtà, molto attive al riguardo, ognuna con una sua impostazione e filosofia, ognuna con tematiche diverse. Alla luce di questo quadro, e anche nell'ambito dell'importanza che la formazione riveste per rafforzare il sistema delle farmacie indipendenti, F-Online intende avviare una rubrica dedicata proprio al tema, per indagare, di volta in volta, le esperienze che a livello locale vengono messe in campo dalle società e cooperative di farmacisti e gli obiettivi che ciascuna si pone attraverso una formazione ai farmacisti.
Sul tema, Federfarma Servizi è di recente intervenuta con una circolare, proprio per invitare cooperative e società a segnalare gli eventi organizzati. Una iniziativa, questa, che si colloca nell'ambito del Piano di Comunicazione portato avanti per dare visibilità alle attività delle Associate.

Iniziamo intanto a segnalare i primi appuntamenti in calendario dei prossimi giorni:

Fito-integrazione: dalle basi scientifiche al consiglio del farmacista
Martedì 26 febbraio, dalle 21 alle 23.
Presso sede di Cedifar Spa (organizzato da Farmacentro).
Replica: negli stessi orari, il 27 febbraio presso la filiale di Perugia e il 28 febbraio presso la sede di Jesi di Farmacentro.

Pelle acneica, sensibile o secca: il modello di consiglio in farmacia
Mercoledì 27 febbraio, dalle 13.30 alle 16.30.

Presso la filiale di Bari di Cef.
Replica: mercoledì 6 marzo, dalle 20.30 alle 23, presso la filiale di Brescia di Cef.

Accademia "Riconoscere e trattare l'occhio secco"
giovedì 28 febbraio, dalle 13.30 alle 16.30.
Presso Filiale di Napoli di Cef.

La gestione delle oncopatie e delle verruche in farmacia
Martedì 5 marzo, dalle 20 alle 22.30.

Presso Farmacentro, sede di Perugia.

Replica: martedì 11 marzo dalle 20 alle 22.30, presso Cedifar Spa (organizzato da Farmacentro)

Il controllo di gestione

Venerdì 8, dalle 13 alle 16.

Presso la filiale di Napoli di Cef.