Aggressioni a personale sanitario e atti di inciviltà, in Francia l'Ordine in campo a difesa dei farmacisti

12/01/2023


Le aggressioni al personale sanitario sono in aumento, non solo in Italia, e il fenomeno sta preoccupando anche la Federazione degli Ordini dei farmacisti francesi. che invita chi subisce episodi di violenza, atti di inciviltà o danni a cose, ad attivarsi sporgendo denuncia alle autorità e alle strutture degli Ordini, e offre un supporto.

Sono sempre di più, in Italia e all'estero, le notizie di aggressioni al personale sanitario, nei pronto soccorso, nelle strutture sanitarie e anche nelle farmacie. Tanto che la Federazione degli ordini dei farmacisti francesi ha rinnovato la campagna di sensibilizzazione. L'invito che viene rivolto ai farmacisti, quale che sia l'asset in cui operano, è quello di attivarsi per denunciare gli eventuali episodi di violenza o di inciviltà subiti, in primo luogo presso le autorità. Ma è anche indispensabile compilare il format predisposto dall'Ordine stesso, in modo da consentire una raccolta di dati che permetta di inquadrare il fenomeno e formulare possibili azioni da mettere in campo.
Da parte dell'Ordine vengono poi messi a disposizione dei farmacisti alcuni strumenti di supporto. Tra questi c'è una guida in cui sono raccolti i punti di riferimento presenti a livello nazionale, le informazioni necessarie per sporgere denuncia, le tipologie di supporto attive, anche legale e psicologico, gli step da perseguire a seguito di una aggressione. E a essere offerto ai farmacisti è anche un supporto pratico, con la possibilità di un counselling da parte di referenti ordinistici.