Antibiotico resistenza, dalla Fip impegno per potenziare ruolo farmacista

22/11/2022


Potenziare la consapevolezza sull'antibiotico resistenza, rafforzare interventi di promozione dell'uso appropriato degli antimicrobici e supportare la ricerca per individuare misure di gestione basate sulle evidenze scientifiche. Sono questi alcuni punti al centro della dichiarazione di impegno della International pharmaceutical federationsull'antibiotico resistenza, rilasciata in occasione della Giornata europea dedicata alla sensibilizzazione sul tema.

Tra le linee di azione che la Fip intende promuovere per contrastare il fenomeno viene indicato un approccio multisettoriale. L'esigenza messa in evidenza è che le strategie per razionalizzare il consumo di antimicrobici e minimizzare l'antibiotico resistenza vengano elaborate su molteplici livelli, coinvolgendo diversi comparti - come la produzione agricola e la medicina veterinaria - e stakeholder, quali industrie, distributori, farmacie e associazioni di pazienti.

Sul territorio, parallelamente, la necessità è quella di strutturare interventi il più possibile multidisciplinari, attraverso una integrazione degli operatori implicati.
Protocolli e linee guida sono considerati un elemento determinante, sia perché in grado di declinare in maniera operativa postulati scientifici, sia per garantire uniformità, così come di notevole impatto vengono ritenute eventuali misure di riduzione del ricorso agli antibiotici che passino attraverso interventi di prevenzione e vaccinazione.
Una leva importante, poi, è quella della comunicazione rivolta al pubblico, in particolare mediante social e tecnologie digitali, così come lo sviluppo di campagne informative. Ma ancora più centrale è considerata la formazione e la crescita di competenze di chi opera nel comparto farmaceutico. Per quanto riguarda le farmacie, la linea di indirizzo sarà anche quella di favorire lo scambio di dati e interventi di pharmaceutical care. Il ruolo del farmacista nell'educazione al paziente e nell'aumento della consapevolezza pubblica sulla problematica è da enfatizzare a ogni livello.