Secof, nel confronto europeo il supporto della Centrale nell'omnicanalità

27/09/2022


Le attività di network e farmacie in tema di e-commerce e omnicanalità. Sarà questo l'oggetto del confronto tra i Paesi membri che si terrà oggi nell'ambito di Secof e a cui parteciperà Maurizio Stroppa, direttore generale di FederFARMA.CO, in rappresentanza dell'Italia. Un incontro che è anche occasione per porre l'accento sul modello sinergico italiano, che vede un ruolo di supporto della Centrale.

«In merito all'e-commerce», spiega Stroppa, «il nostro comparto, rispetto ad altri Paesi che contano esperienze più radicate e avanzate, è ancora in una fase di crescita e sviluppo. A essere determinante in questo senso è, senza dubbio, una normativa, da noi, più restrittiva: basti pensare che in Germania da tempo sono vendibili online anche i farmaci con ricetta. Ma va rilevato che, soprattutto in questi ultimi mesi, l'attenzione verso la digitalizzazione, l'interesse verso esperienze di vendita online, la tendenza all'innovazione e alla ricerca di modelli operativi nell'home delivery è sempre più alta. Si registra, sul tema, anche se in maniera più lenta rispetto ad altri Paesi europei, qualche movimento e alcune società e cooperative di farmacisti hanno sviluppato progettualità e stanno per lanciare nuove iniziative». A questo proposito, «due, in particolare, sono le esperienze che porteremo al tavolo di confronto di Secof, che sono in fase più avanzata e di dimensioni maggiori: quella di Cef, che punta entro l'anno a movimentare 15.000 referenze, e quella di Club Salute, presentata di recente durante la Convention».

C'è, comunque, «un elemento che rende il nostro Paese una realtà atipica ed è il ruolo della Centrale. La linea evolutiva di FederFARMA.CO vede porre sempre più l'accento sulla sinergia e sulla condivisione di expertise e know how. Anche nell'ambito dell'online, vengono messi a disposizione delle consociate strumenti, competenze tecniche ma anche capacità negoziali. Faccio un esempio: l'home delivery, il cosiddetto ultimo miglio, ha specificità che richiedono soluzioni tecnico-operative di efficienza, ma anche di sostenibilità economica. Il ruolo di supporto della Centrale consiste anche nel mettere a disposizione tanto modelli che le singole consociate possano declinare sulla propria realtà, quanto, direttamente, Accordi quadro per la fornitura di materiali di vario tipo. Si tratta di un sostegno a tutto tondo che non è presente in altri Paesi e che rappresenta un punto di forza della rete delle farmacie italiane».