Covid-19, rischio contagio e sicurezza sul lavoro. Le misure nelle farmacie del Regno Unito

08/06/2020


Distanza interpersonale di almeno due metri per chi entra in farmacia, contingentamento degli accessi e controllo del rispetto delle regole anche all'esterno del presidio, pannelli di protezione per i farmacisti al banco, informazione ed educazione sanitaria agli utenti. Sono queste alcune delle misure consigliate nelle Linee guida per la gestione del Covid-19 dedicate alle farmacie di comunità e costantemente aggiornate dal National health service britannico, dall'inizio dell'epidemia a oggi.

In particolare, secondo quanto si legge, un tassello importante nella lotta al coronavirus è rappresentato dall'informazione e dall'educazione sanitaria agli utenti, che deve essere proposta dalle farmacie di comunità in ogni occasione possibile, con cartelli, video o quant'altro, dall'ingresso, all'area di libero accesso, al banco.

Quanto alle misure di sicurezza, chi entra in farmacia deve mantenere una distanza di almeno due metri dalle altre persone o dai farmacisti. Laddove tale distanza non possa essere garantita per un eccessivo flusso di persone, è raccomandabile chiudere le porte e dedicare una persona del team della farmacia a gestire gli ingressi e assicurarsi che anche fuori dalla farmacia sia mantenuta la distanza.

Per le attività al banco, il consiglio è di installare pannelli protettivi. In generale, l'uso della mascherina è richiesto in situazioni di elevato rischio, come per esempio nel caso in cui sia necessario supportare una persona che mostri sintomi di Covid-19, ma sul punto, come riferisce un articolo del Royal Pharmaceutical Journal, c'è stata confusione nelle indicazioni, di volta in volta corrette, mentre da parte dell'Ordine del farmacisti vengono consigliate procedure più strette, con l'utilizzo della mascherina chirurgica tutte le volte in cui non si sia in grado di garantire la distanza di sicurezza di due metri e comunque, laddove possibile, anche al di sopra di tale distanza. Mentre nel caso di contatto con pazienti, in particolare con coloro che mostrano sintomi, occorre indossare anche guanti e grembiule.
In generale, da parte dell'Nhs ai farmacisti è chiesto di evitare contatti con i pazienti. In ogni caso, tutto il team deve essere formato per un uso appropriato di Dispositivi di protezione individuale.