Consiglio delegati regionali, Pennacchio: importante strumento per affrontare le criticità

21/12/2022


«Un momento di incontro molto importante, che ci consente di acquisire consapevolezza sulla reale situazione in cui operano le aziende Associate, confrontarci su criticità e soluzioni, e mettere le diverse esperienze a fattor comune». È questa, per Roberto Pennacchio, vice presidente di Federfarma Servizi, la filosofia alla base del Consiglio dei Delegati Regionali di Federfarma Servizi che ha tenuto un incontro la scorsa settimana, in presenza.

«Il momento che il sistema della distribuzione farmaceutica sta vivendo vede diverse difficoltà», spiega Pennacchio, «dal caro carburante ed energia all'inflazione, al costo del denaro, fino al problema dei farmaci mancanti. Tutte situazioni che stanno mettendo in crisi le società e cooperative di farmacisti». In questo contesto, «il Consiglio dei Delegati Regionali, organo istituito nel 2017, è uno strumento di particolare importanza, perché permette di condividere le situazioni che le associate vivono in ambito regionale e territoriale, in un confronto che assume, in questo modo, un respiro nazionale. Il Consiglio è, infatti, occasione per analizzare le diverse criticità, cogliendo analogie e differenze, valutare e mettere a confronto le possibili soluzioni, e soprattutto trasferire know how».

Tanti sono i temi affrontanti nell'ultimo incontro: «Oltre alla crisi, ci siamo confrontati sulle esperienze relative alla Dpc, sui servizi in farmacia, sulle varie metodiche di consegna». Un focus è stato dedicato poi alla «relazione con le farmacie: la riflessione è andata anche alle modalità con cui la distribuzione intermedia può essere di supporto alle farmacie in questo momento di forte evoluzione professionale».