FarmacistaPiù: l'indagine Censis e il valore della distribuzione intermedia nel Convegno di Federfarma Servizi

25/10/2021


Sottolineare il ruolo nevralgico svolto dalla Distribuzione Intermedia durante l'emergenza sanitaria e, più in generale, a vantaggio dell'assistenza farmaceutica sul territorio e portare all'attenzione di Istituzioni, farmacisti e cittadini esempi e dati concreti. Sarà questo uno dei fili conduttori del Convegno "Il ruolo essenziale della Distribuzione Intermedia per la SanitaÌ territoriale: lo Studio Censis e le Aziende dei Farmacisti", organizzato da Federfarma Servizi all'interno di FarmacistaPiù, a cui è stato invitato il Censis.

Il congresso, arrivato alla sua ottava edizione, è in programma dal 5 al 7 novembre e si terrà anche quest'anno in modalità digital. Dedicato al tema "La resilienza della sanitaÌ italiana. Evoluzione professionale e funzione della farmacia per il rilancio della sanitaÌ, delle cure di prossimità e dei modelli assistenziali", sarà occasione per analizzare e valorizzare il contributo dei farmacisti italiani e delle farmacie nell'attuale situazione di emergenza sanitaria e nel futuro assetto del Servizio sanitario nazionale.

Tanti sono gli appuntamenti in programma e, come messo in rilievo in una circolare inviata oggi alle aziende associate, da parte di Federfarma Servizi - coinvolta anche quest'anno tra le sigle partecipanti - si è voluto cogliere l'occasione per sottolineare l'importanza della distribuzione intermedia per la sanità territoriale. In particolare, nel convegno in programma sabato 6 novembre (dalle ore 12.00 alle 13.00) verranno analizzati i risultati della Ricerca sul ruolo della distribuzione intermedia nel sistema salute che Federfarma Servizi, in partnership con Adf, ha commissionato all'Istituto di ricerca socioeconomica Censis (Centro studi investimenti sociali). L'analisi, partendo dal riconoscimento del valore sociale del servizio offerto alle farmacie, alla collettività e al Sistema sanitario e dell'alto gradimento da parte della popolazione, sarà occasione per riflettere anche sul futuro del comparto e sulla necessità di continuare a garantire un sempre più equo accesso alle cure, nonché risposte rapide ed efficaci ai bisogni di salute dei cittadini.


Ecco il programma degli interventi:

Ore 12.00 Saluti istituzionali. Roberto Pennacchio, Comitato di presidenza Fofi;
Ore 12.10 Introduzione. Antonello Mirone, presidente Federfarma Servizi;
Ore 12.20 Presentazione Studio Censis "Il valore sociale della distribuzione intermedia farmaceutica". Daniele Ferretti, ricercatore Censis;

Ore 12.45 Question Time;

Ore 13.00 Chiusura lavori.

Federfarma Servizi, all'interno di FarmacistaPiù, interverrà anche al convegno organizzato da Fenagifar, in collaborazione con la Fondazione FarmaAcademy, dal titolo "La telesorveglianza quale strumento di supporto territoriale: dal percepito dei pazienti agli aspetti legali e di applicabilità".

L'appuntamento è per sabato 6 novembre (dalle 16.00 alle 18.00).