Secof, prossimo appuntamento a Roma. Tra gli spunti di riflessione i vaccini in farmacia

13/01/2020


Prosegue l'analisi e il confronto, avviato già l'anno scorso in seno a Secof, l'Organismo di Rappresentanza Europea dei distributori intermedi del farmaco di proprietà dei farmacisti, sugli indicatori di efficienza delle realtà distributive presenti nei vari Paesi e un bilancio dei risultati sarà al centro del prossimo incontro, che si terrà il 6 e 7 febbraio a Roma e che verrà ospitato da Federfarma.Co e Federfarma Servizi.

Molte sono le attività avviate da Secof, con studi e rilevazioni che hanno permesso le società e cooperative di farmacisti dei diversi Paesi di confrontarsi sui temi più cruciali dell'attività distributiva, ma anche sulla situazione delle farmacie. In particolare, di rilievo sono state le analisi avviate in tema di e-commerce, ma anche quelle relative agli indicatori di performance, che hanno permesso di focalizzare e mettere a confronto, di volta in volta, i diversi aspetti dell'attività logistica e gestionale. Un bilancio dei risultati di tale iniziativa, portata avanti nel corso di diversi mesi, sarà al centro anche del prossimo incontro di Roma. L'idea è quella di fornire alle cooperative e società di farmacisti strumenti di valutazione, ma anche spunti di miglioramento, basati su esperienze di altre realtà.
Intanto, tra i temi su cui si auspica di accendere i riflettori c'è anche l'esperienza francese della vaccinazione anti-influenzale in farmacia, che ha visto un importante contributo della distribuzione intermedia.
Secof, a oggi, risulta una realtà in crescita, in particolare dopo l'ingresso nella compagine delle società e cooperative di farmacisti con sede in Grecia.