"Vetrina Farmacia", la fiera targata Cofardis è punto di riferimento per il territorio

04/11/2019


Un'occasione per far conoscere i propri servizi e avvicinare i farmacisti alla Cooperativa, ma anche un modo per capire quali siano esigenze e desiderata dei titolari. È questa la filosofia alla base di Vetrina Farmacia, la fiera, arrivata alla quinta edizione, organizzata da Cofardis a Firenze, il 17 e 18 ottobre presso la Fortezza da Basso. «Siamo stati molto soddisfatti della partecipazione» ha spiegato a F-Online Isidoro Tortorici, Consigliere Cofardis e Referente per la Regione Toscana di Federfarma Servizi, «e in particolare dell'interesse mostrato dalle farmacie, in crescita ogni anno. Con una presenza che non è solo di quelle socie, ma anche delle farmacie esterne all'orbita di Cofardis».
Vetrina Farmacia è «una iniziativa importante per il territorio, con un rilievo in particolare nel bacino di riferimento della Cooperativa, che si estende nelle province di Firenze, Prato, Pistoia. Ogni anno, si rivela una occasione per mettere in contatto le aziende, che collaborano strettamente con la Cooperativa, con le farmacie, creando un momento di incontro e di confronto, che, altrimenti, durante l'anno, sarebbe più complesso avere. È, poi, certamente un'occasione per far conoscere i servizi che Cofardis mette a disposizione dei soci, ma soprattutto per interagire con le farmacie, in modo da intercettare esigenze, necessità o desiderata. Per noi, si tratta di un momento importante per capire che cosa possiamo fare per migliorare il servizio e dove c'è più bisogno del nostro supporto». Non da ultimo «c'è, anche, un valore politico: abbiamo, infatti, avuto l'importante visita dell'Assessore alla Salute della Toscana, Stefania Saccardi».

A ogni modo, se è vero che Vetrina Farmacia è «una iniziativa che ha carattere prettamente commerciale, l'impegno di Cofardis è diretto anche all'aggiornamento professionale. Nel 2019, per esempio, abbiamo offerto in totale 14 corsi formativi - tra Ecm, Fad e appuntamenti vari -, a cui hanno partecipato 177 farmacie, con 402 discenti, per un totale di 1642 crediti erogati. Tra novembre e dicembre sono poi previsti altri due o tre appuntamenti».

Alcuni dati sulla fiera:
- Sono state 260 le farmacie che hanno partecipato, di cui 160 quelle socie;
- 500 i visitatori globali;
- 47 aziende espositrici.