F-Online compie un anno! La piazza di confronto si allarga

23/06/2017


«Era un anno fa, quando il primo numero di F-Online ha preso il via. Una testata che fin da subito si è posta l'ambizione di essere una risorsa, uno strumento per i suoi lettori, un coro di voci anche discordanti». «Siamo vicini quotidianamente ai cambiamenti che sta vivendo la professione, portando ai lettori informazioni che li aiutino, li supportino, li guidino in un momento così effervescente». Le parole sono rispettivamente di Giancarlo Esperti, direttore editoriale di F-Online e Nicola Miglino, direttore editoriale dell'area periodici di Edra, che fanno un punto a un anno dalla partenza di F-Online.

«Era un anno fa, quando il primo numero di F-Online ha preso il via. Una testata che fin da subito si è posta l'ambizione di essere una risorsa, uno strumento per i suoi lettori. Di informazione, di riflessione e soprattutto di dibattito. Perché la cifra, il leit motiv, di questo progetto editoriale, curato da Federfarma Servizi in collaborazione con Edra, è di fornire, attraverso le voci dei protagonisti, a volte discordanti, a volte scomode, ma tutte collocate in un dialogo tra di loro, una visione di insieme dello scenario che si sta dipingendo, delle problematiche che stanno emergendo, ma anche di progetti e ambizioni, nel sistema del farmaco. Dando spazio a tutti e proprio per questo, in una posizione super partes, dando ragione solo ai lettori. Perché F-Online è in primo luogo uno strumento di cultura e, come tutti gli strumenti, ci auguriamo possa anche rivelarsi un utile spunto.

Ci troviamo in un momento di crisi del sistema dal quale è indispensabile emerga una nuova idea di farmacia, di cooperazione, di rapporto con il paziente e con le istituzioni. F-Online ha cercato di interessarsi ai più importanti temi di attualità che ruotano attorno al farmaco.
Questo viaggio è iniziato con i cambiamenti del Ddl Concorrenza all'orizzonte. Cosa è cambiato dal giugno dell'anno scorso? Tanti piccoli tasselli, tante piccole conquiste durante le quali F-Online ha cercato di essere sempre presente.
Pensiamo per esempio al documento condiviso da tutta la filiera su carenze e indisponibilità, alla audizione dei farmacisti-grossisti al tavolo con l'Aifa nell'ultimo incontro, all'apertura di un dialogo, un confronto che sta prendendo piede con Sifo e gli altri attori della filiera sulle modalità di distribuzione, per uniformare il più possibile e migliorare l'accesso al servizio farmaceutico ai cittadini, al riconoscimento da parte della filiera del farmaco, ma anche del mondo medico, della necessità di potenziare iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sulla contraffazione. E, ancora, al percorso che si sta avviando tra Federfarma e Federfarma Servizi per essere vicini alla farmacia. E a tutti quei temi su cui F-Online cercherà di essere ancora più presente, come la Direttiva europea sulla tracciabilità.

Lo scenario che F-Online ha cercato di ricostruire si è allargato anche all'Europa, nell'idea che da lì possano arrivare spunti di ispirazione, opportunità, ma anche che da lì si possano intravedere cambiamenti in luce che potrebbero investire l'Italia. E altrettanto importante è la panoramica che è emersa del mondo delle cooperative e delle società di farmacisti, dei network che ne sono espressione, a cui F-Online sta cercando di dare spazio come momento di confronto e di ricerca di soluzioni.

Questo percorso è solo all'inizio: è passato un anno dalla sua nascita e i cambiamenti a cui la categoria e la filiera è chiamata rischiano di investire il sistema a tutto tondo. Ci auguriamo di continuare su questa strada e di allargare sempre di più la piazza di confronto anche a voci esterne al dibattito, ma che possono portare utili punti di vista».

Giancarlo Esperti, direttore editoriale F-Online

-----------------------------------------------------------------------------

«È con particolare orgoglio che Edra saluta il primo anno di pubblicazione di F-Online» dice Nicola Miglino, direttore editoriale dell'area periodici di Edra. «Siamo vicini quotidianamente ai cambiamenti che sta vivendo la professione, portando ai lettori informazioni che li aiutino, li supportino, li guidino in un momento così effervescente. La partnership con Federfarma Servizi per noi era la scommessa di una freccia in più nel nostro arco, con la quale arricchire le voci della filiera. Avere 5-6 mila letture a ogni invio della newsletter e vedere i temi lanciati da F-Online sempre ripresi e discussi nei forum dei farmacisti o sulle testate di settore è per noi il miglior attestato di una scommessa vinta e il presupposto per continuare con maggior impegno e passione, nella consapevolezza che molti saranno i cambiamenti prossimi venturi in tutta la filiera del canale farmacia e solo professionisti informati e preparati potranno superare eventuali difficoltà, cogliendo invece le opportunità che si presenteranno».