Allargamento della compagine di Federfarma Servizi: nuovi distributori nell'associazione

24/09/2018


È in vista un allargamento della compagine di Federfarma Servizi, con un «avvicinamento di reti facenti parte di società che si stanno affacciando ora alla nostra Associazione». A dirlo Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, che spiega: «Attendiamo l'ingresso nella compagine di Federfarma Servizi di distributori che fino ad ora non erano iscritti alla nostra Associazione. Si tratta di un avvicinamento che trova le sue origini proprio nel progetto congiunto di rete delle reti messo in campo insieme a Federfarma e finalizzato a creare una aggregazione di farmacisti capace di riqualificare professionalmente il ruolo della farmacia. È stato compreso, fin dall'inizio, dalle società e cooperative dei farmacisti, e anche dai distributori intermedi che operano al servizio della farmacia, l'importanza del progetto che stiamo portando avanti, a tutela della farmacia, ma anche della distribuzione intermedia a questa vicina». Un passaggio importante, quindi, che «sarà una delle novità che verranno lanciate a PharmEvolution, in programma a Taormina tra il 5 e il 7 ottobre, durante il convegno dedicato a fare un punto di Sistema Farmacia Italia Srl».
L'evento "La Farmacia italiana fa sistema: obiettivi e opportunità del nuovo modello di rete Sistema Farmacia Italia" «sarà un importante momento di confronto con gli altri attori coinvolti nel progetto. Non a caso, il primo impegno che ci proponiamo è che, attraverso la capacità del farmacista di interloquire con il paziente, venga recuperato quel valore professionale che si esplicita al massimo grado nell'aderenza alla terapia e nell'assistenza verso una terapia corretta».

«La sfida al capitale richiede partecipazione e massa critica. Tutti insieme la possiamo affrontare» è il commento di Gioacchino Nicolosi, ideatore di PharmEvolution e presidente di Federfarma Sicilia e Federfarma Catania. D'altra parte, «la farmacia sta cambiando radicalmente» si legge su Filodiretto, «con l'avvento del capitale stanno entrando nel nostro mondo nuove figure, gruppi imprenditoriali, fondi di investimento, soggetti talvolta lontani dal nostro settore e che avranno un fortissimo impatto». Per questo, ci «stiamo organizzando in modo da offrire a tutti l'opportunità di mettersi in rete e fare gruppo, così da poter raggiungere masse critiche più significative e aumentare la competitività».
Tra le novità dell'ottava edizione, "PharmEvolution Talk - Gli esperti della farmacia nell'arena delle domande", un nuovo format che prevede un'interazione con i presenti e la risposta alle domande che i farmacisti hanno inviato in questi giorni. Tema di quest'anno sarà "La farmacia sta cambiando: come il sindacato affronta questa sfida. La prima risposta è la rete delle reti".