F-online.it, l'informazione 2.0 di Federfarma Servizi

13/06/2016


Caro associato,

è con grande piacere che ti annuncio la nascita di F-online.it, la nuova risorsa di informazione curata da Federfarma Servizi in collaborazione con Edra.

In prossimità dell'approvazione del Ddl concorrenza, l'entrata dei capitali nel sistema farmacia diventa sempre più papabile giorno dopo giorno: se è vero come è vero che da qui a poco tutto cambierà, ci dovrà necessariamente essere a monte della farmacia un sistema organizzativo che dovrà supportarla nel processo evolutivo.

F-online.it, portale e newsletter quindicinale associata, intende dare supporto non solo ai titolari di farmacia ma a tutti gli attori della filiera, soprattutto in questa particolare fase di cambiamento che li vedrà interpreti di un ruolo sempre più complesso e articolato: verrà data voce non soltanto a esperti di farmaci, ma anche a manager con competenze organizzative, gestionali e importanti capacità relazionali con i cittadini.

Per rinnovare bisogna rinnovarsi, e il rinnovo parte proprio dalla stessa Federfarma Servizi, che ha recentemente eletto il nuovo Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale dell'Associazione nazionale per il triennio 2016-2019 ed immediatamente dopo il Consiglio Direttivo ha eletto al suo interno le cariche apicali dell'Associazione. Dopo la riconferma del Presidente Antonello Mirone sono stati eletti all'unanimità i nuovi Consiglieri: i dottori Roberto Pennacchio (Vice-Presidente), Claudio Falini (Segretario), Cesare Guidi (Tesoriere), Luca Collareta, Vito M.D. Novielli, Marcello Portaluri e il Presidente di Federfarma Annarosa Racca. I nuovi membri del Collegio sindacale, anch'essi eletti all'unanimità, sono i dottori: Lucio Schembari (Presidente), Umberto Bottari e Alfredo De Gasperis.

Il grande tema che ha già affrontato il Consiglio uscente e che sarà di grande attualità per il nuovo Consiglio di Federfarma Servizi sarà l'ingresso dei capitali in farmacia. Federfarma Servizi si farà carico di individuare nuove proposte che avranno il fine di salvaguardare il più possibile l'autonomia professionale ed imprenditoriale del farmacista. Quello che tra poco si manifesterà all'interno del sistema della distribuzione farmaceutica sarà una vera e propria "rivoluzione copernicana" nella quale Federfarma Servizi sarà chiamata a svolgere un ruolo centrale. Da qui un accorato appello a tutte le Aziende associate affinché, con il loro contributo, si possa trovare un sistema di rete reale, capace di competere con un mercato fortemente concorrenziale come quello che si prospetta all'indomani dell'approvazione del Ddl Concorrenza.

Queste e altre novità verranno riprese e dibattute su F-online.it: notizie di attualità, voci dei protagonisti, storie di successo delle aziende dei farmacisti. Ma anche focus specifici su argomenti gestionali, di formazione, marketing e comunicazione saranno gli argomenti portante del nuovo progetto editoriale Federfarma Servizi-Edra. Una partnership che può contare da un lato sull'esperienza di Federfarma Servizi, da sempre espressione del mondo delle cooperative e delle aziende dei farmacisti con l'obiettivo di tutelarne gli interessi e favorirne l'attività. Dall'altra su una realtà leader di settore grazie, tra l'altro, a testate affermate quali Farmacista33, PuntoEffe e FarmaMagazine, a FarmacistaPiù, il congresso annuale dei farmacisti italiani che Edra organizza in collaborazione con Fofi, Fondazione Cannavò e Utifar, e a Farma&Friends, l'iniziativa sociale promossa da Edra e Federfarma Roma.

Su questa base, Federfarma Servizi ha ritenuto doveroso rendere più visibili all'interno della filiera e alle istituzioni i doveri, i valori e i progetti che il sistema farmacia deve sviluppare in un mercato più libero e concorrenziale. Federfarma Servizi, ancora una volta, vuole essere a fianco del farmacista, oggi punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, in quanto non solo centro di dispensazione del farmaco ma anche presidio per erogazione di servizi, consigli e informazioni a tutela della salute.


Giancarlo Esperti
Direttore Editoriale